Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:18 di Ven 29 Mar 2024

Inaugurazione della Piazza dell’Emigrante ad Appignano del Tronto

di | in: Cronaca e Attualità

Appignano del Tronto, Piazza dell’Emigrante

Domani domenica 24 maggio alle ore 12:00 ci sarà il taglio del nastro della nuova piazza in Viale Rimembranze.

 

Appignano del Tronto – Questa opera da risalto alla storica chiesa della Madonna del Piano Santo, riqualifica una zona, oggi sempre più viva e popolata, decongestionando la strada principale perché conterrà 20 posti auto e potrà essere utilizzata anche come luogo ove svolgere attività culturali e ricreative.

Una piazza di più di 500 metri quadrati, pavimentata con porfido del trentino e ciottoli di fiume, uno spazio da tempo voluto e finalmente realizzato per un quartiere appignanese che aveva diritto ad un luogo più consono per ospitare feste e tutte le altre attività che associazioni e cittadini vorranno realizzare.

“Piazza dell’Emigrante”, così intitolata, in onore di tutti gli appignanesi che negli anni sono emigrati all’estero, in cerca di lavoro e di una vita dignitosa.

Per questo nella piazza ci sarà un monumento dedicato a loro. Tante frecce come braccia aperte per accorciare le distanze, per dire che non li abbiamo dimenticati e che questa piazza è l’ abbraccio di un paese intero. Oggi purtroppo assistiamo ad una nuova emigrazione dei nostri giovani in cerca di lavoro e di futuro, questa piazza è anche per loro.

“Piazza dell’emigrante”: per tutti quelli che sono partiti, per quelli che non torneranno più, per quelli che arriveranno e che vorranno tornare.




23 Maggio 2015 alle 19:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata