Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:18 di Gio 25 Apr 2024

L’onda di Pappa Fish contagia Expo: il modello delle Marche fa scuola

di | in: Cronaca e Attualità

Pappa Fish Expo

I bambini ambasciatori del pesce azzurro dell’Adriatico per il Ministro Martina. 
E per ottobre il progetto di un October Fish dedicato al pesce e alla salute.
 
Milano – Tutti vestiti d’azzurro sono arrivati in oltre 100 a Expo: è la delegazione di due scuole di Porto San Giorgio (FM) e Massognano (AP) che sabato scorso è stata chiamata a Expo in rappresentanza di tutte le altre 280 (in 42 comuni marchigiani) che hanno partecipato al progetto Pappa Fish. Un’allegra “ambasciata” di 60 bambini accompagnati non solo dai loro insegnanti e genitori, ma anche dai cuochi e dagli stessi pescatori: insieme per raccontare l’esperienza della campagna di educazione alimentare che ha portato il pesce fresco dell’Adriatico nelle mense scolastiche regionali, ma soprattutto che è riuscita a vincere la dura lotta contro lo spreco (praticamente azzerato, dal 52% di prima con pesce congelato, al 6,5% di ora con ricette di pesce azzurro).
Nello spazio del Vivaio Scuole (Palazzo Italia) ad accoglierli c’erano nientemeno che i rappresentanti del Ministero dell’Agricoltura e di Slow Food Italia, entusiasti di condividere il successo di questo modello educativo. L’incontro si è svolto in compagnia di Tinto e Valentina Tepedino, (conduttori del programma tv “Un pesce di nome Tinto” su RAI 2) che hanno trasformato la mattinata in un’allegra festa in onore del pesce dell’Adriatico. 
Lo stesso Tinto ha consegnato in mattinata al Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina i libri realizzati dagli alunni, durante l’anno nei laboratori in aula, consigliandone la lettura! (in foto).
“Con Pappa Fish le Marche hanno elaborato un modello virtuoso di sviluppo sostenibile anche nei confronti della pesca locale” riconosce Uriano Meconi, dirigente servizio pesca della Regione: “Gli attori coinvolti sono stati tantissimi (pescatori, aziende di trasformazione, cuochi, comitati mensa, insegnanti, educatori, biologi…) per un progetto ambizioso e complesso che grazie alla collaborazione e all’entusiasmo di tutti è stato un successo. Forti di questa esperienza già per il prossimo ottobre realizzeremo un grande evento dedicato al pesce fresco delle Marche, ad Ancona: October Fish. Saranno tre giorni per parlare di pesca, salute e longevità”.



31 Maggio 2015 alle 14:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata