Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:45 di Gio 28 Mar 2024

Musicultura Start: domani al via i primi 3 appuntamenti

di | in: Cultura e Spettacoli

Musicultura 2015

Sette nuovi appuntamenti prima del gran finale

 

Sabato 16 maggio debutto in anteprima nazionale “Cuori Truffati” di Piero Cesanelli

Macerata – Conto alla rovescia per la partenza dell’ ultima nata in casa Musicultura: START una nuova postazione di frontiera che il festival apre per esplorare ancor più da vicino il terreno culturale e artistico che da sempre gli sta a cuore: quello che vede intrecciarsi musica, parola, voce.

MUSICULTURA START arricchisce ulteriormente l’offerta del festival e fa da preludio alla fase conclusiva della XXVI edizione della manifestazione, in programma all’Arena Sferisterio e – con la Controra – nel centro cittadino dal 15 al 21 Giugno prossimi.

Il cartellone comprende sette appuntamenti nel mese di maggio, questa settimana in particolare tre saranno gli appuntamenti: due agli Antichi Forni di Macerata domani 14 e dopo domani 15 maggio, e il terzo al Teatro Lauro Rossi di Macerata sabato prossimo 16 maggio dove andrà in scena la prima assoluta di “CUORI TRUFFATI”, il nuovo, atteso spettacolo de La Compagnia, firmato da Piero Cesanelli. Uno spettacolo che si preannuncia carico di emozioni e che ha come motivo ispiratore l’amore sfortunato quello “andato a male”. Parole, musiche ed immagini creeranno un ensemble magico e malinconico che solleciterà la sensibilità dello spettatore fino a renderlo protagonista di episodi comuni a tutti o a molti. Per assistere all’anteprima ci si può rivolgere alla biglietteria di P.zza Mazzini o nei punti del circuito Amat.

Ad aprire l’intensa settimana di Musicultura START agli Antichi Forni domani giovedì 14 maggio FOLCO ORSELLI, vincitore assoluto di Musicultura nel 2008, nonché: Vincitore Premio della Critica e Vincitore Miglior Testo. Vera anima blues stupendamente in bilico tra passione, nostalgia e ironia, Orselli ha il dono di una voce che riscalda come un bicchiere di rosso, che taglia come un coltello. Compositore e cantautore, è un artista poliedrico ed eclettico, i suoi testi possono rievocare antiche reminiscenze passate come contemporanee fotografie della società dei nostri giorni accompagnate da influenze musicali internazionali che vanno dal blues, al funky e al jazz.

Venerdì 15 maggio sempre agli Antichi Forni sarà la volta di MARGHERITA VICARIO, finalista a Musicultura nel 2013, giovane e già affermata attrice cinematografico/televisiva (To Rome With Love di Woody Allen, la serie I Cesaroni…), ma anche interprete ed autrice di canzoni sbarazzine e stralunate, che tessono l’elogio delle piccole cose, e che si presenterà a Macerata accompagnata da Andrea Libero Cito, Luca Carocci e Defo, per presentare il suo nuovo concept album Minimal Music. 9 brani dove la Vicario, senza mai narrare a parole, ma solo attraverso l’uso della voce e la caratterizzazione degli arrangiamenti, ci accompagna nel suo mondo emotivo e musicale. Nello spettacolo è forte la contaminazione della musica con elementi teatrali e recitati in quanto Margherita mette in musica dei veri e propri

dialoghi, ogni canzone riesce a racchiudere dentro di sé una piccola sceneggiatura.

Gli appuntamenti agli Antichi Forni vedranno inoltre coinvolti anche alcuni esercizi pubblici cittadini tra cui questa settimana: Centrale.eat che firmerà le degustazioni di domani giovedì 14 e Doppio Zero Lab che curerà le degustazioni di venerdì 15 .

Gli spettacoli avranno inizio alle 21,15, per l’ingresso compreso di degustazione ci si può prenotare telefonicamente ai numeri 071.7574320 e 347.7446960, oppure ci si può rivolgere alla Biglietteria dei Teatri di Macerata e a quelle del circuito Amat.




13 Maggio 2015 alle 18:30 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata