Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:42 di Gio 28 Mar 2024

Venerdì 8 maggio al via il 4° Sardinia Trail

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Sardinia Trail

Cardedu, 5 maggio 2015. Venerdì 8 maggio si parte con la quarta edizione del Sardinia Trail  in  programma dall’8 al 10 maggio 2015 nella splendida cornice del territorio dell’Ogliastra con base logistica a Cardedu.
“E’ con grande soddisfazione – spiega Giambeppe Boi sindaco del Comune di Cardedu –  che il nostro comune sostiene per il primo anno questa importante manifestazione che, con ampio sforzo degli organizzatori, vanta tra suoi i partecipanti la presenza di “trailers” di provenienza internazionale come  Belgio, Germania, Israele,  Romania, Spagna e  Svizzera.”
Tra i protagonisti che si contenderanno il titolo il noto atleta sardo Antonio Filippo Salaris di Uri (SS), alla sua quarta partecipazione. Ai nastri di partenza anche Marco Olmo reduce dalla 20^ partecipazione alla Marathon des Sables dove si è classificato al 14° posto assoluto: podista di fama internazionale che all’età di 59 anni si è aggiudicato la doppia vittoria dell’Ultra Trail de Mont Blanc, la gara di resistenza più importante e dura al mondo e ha affrontato numerose competizioni estreme nel mondo. Inoltre, da tener d’occhio il tedesco Stephen Baumgartner che con i suoi 28 anni è il più giovane in gara.
Tra le diciannove donne iscritte l’italiana Silvia Givogre difenderà il titolo di reginetta del Sardinia Trail dopo la vittoria dello scorso anno, ma dovrà ben guardarsi da Konstanze Hahn, atleta tedesca nota negli ambienti del trail.
Come nelle precedenti edizioni anche quest’anno sarà presente un considerevole gruppo di atleti sardi già protagonisti di gare di livello internazionale.
Tutti i tesserati UISP potranno partecipare all’assegnazione del titolo nazionale di Ultra Trail a tappe.  Mentre il giorno 10 maggio, i trailers regionali si contenderanno il titolo di campione regionale individuale di Trail, istituito quest’anno dal comitato regionale UISP. Per quest’ultima gara sono ancora aperte le iscrizioni.
Il percorso interesserà i territori di 6 comuni: Cardedu, base logistica per tutti i tre giorni di gara, Arzana, Gairo, Lanusei, Tertenia e Desulo.
Il Sardinia Trail è una manifestazione internazionale che consente di promuovere il territorio   dell’Ogliastra lungo un ostico ma suggestivo percorso che va dalla montagna al mare, unico nel suo genere.  Una competizione, dunque, che, oltre ai campioni, attrae nel nostro territorio numerosi appassionati di questa disciplina diventando così il veicolo divulgativo delle bellezze della nostra isola.
Si attende, dunque, una gara ardua e spettacolare che si esplicherà  su 100 km totali, passando dal Gennargentu al bosco Selene fino a raggiungere le incantevoli spiagge di Tertenia, Gairo e Cardedu: come recita il motto della manifestazione “un Paradiso tutto da correre”!
Il Sardinia Trail è organizzato dalla GLEsport con il contributo dell’assessorato allo Sport e al Turismo della Regione Sardegna, con la collaborazione del Comune di Cardedu, Lanusei, Tertenia, Arzana, Gairo e Desulo, dell’Ente Foreste della Sardegna e delle Pro Loco di Lanusei, Cardedu, Arzana e Tertenia, con il supporto tecnico della Hoka One, Radio Sintony, ed il coinvolgimento di diversi produttori locali: Ferreli “Il Pane Tradizionale”, Salumificio Villagrande, Marci “La Pasta fatta in casa”, Cantina Ogliastra. Il Sardinia Trail è inserito nel prestigioso circuito internazionale di Ultra Trail Run the World ed è valido per l’assegnazione del titolo Nazionale Ultra Trail a tappe UISP.
Info, regolamento e iscrizioni: www.sardiniatrail.com / info@sardiniatrail.com / tel. 349-51.64.713



5 Maggio 2015 alle 14:25 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata