Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:14 di Sab 20 Apr 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Fermo

2015-06-13

STAGIONE BALNEARE 2015:

ATTIVO DAL 13 GIUGNO IL SERVIZIO DI SALVATAGGIO A MARE

DAL 18 GIUGNO UFFICIO INFORMATIVO A LIDO DI FERMO

 

Come annunciato il 21 maggio scorso, il Commissario Straordinario del Comune di Fermo, Prefetto Vittorio Saladino, ha adottato, in data odierna, con proprio atto l’attivazione del servizio di salvataggio a mare anche per la stagione balneare 2015, nei tratti di spiaggia libera di Lido Tre Archi, Lido di Fermo e Marina Palmense.

 

Il servizio verrà svolto, per il Comune di Fermo, dalla Marina Service Società Cooperativa a r.l. di Porto San Giorgio che dispone delle dotazioni strumentali e dei requisiti professionali richiesti dalla normativa in vigore per l’espletamento dello stesso, compresa la disponibilità di assistenti bagnanti in possesso dell’abilitazione Basic Life Support Defibrillation (BLS-D) e la possibilità del servizio integrativo di salvataggio in forma itinerante.

 

Questi i tratti di spiaggia, i periodi e gli orari di svolgimento del servizio:

 

litorale Nord

  • Lido di Fermo: da Porto San Giorgio a Riva del Pescatore dal 13 giugno al 31 agosto 2015,

  • Lido Tre Archi dal 16 luglio al 23 agosto 2015;

litorale Sud

– Marina Palmense: spiaggia libera davanti all’area camper dal 16 luglio al 16 agosto 2015;

ORARI: dalle ore 9.30 alle ore 18.30; nella fascia oraria tra le ore 13.00 e le ore 15.00 il servizio sarà garantito per postazioni limitrofe in modo da assicurarne comunque la continuità.

 

Il Commissario Straordinario Saladino, a tal proposito ha dichiarato: “ho voluto espressamente che, come negli anni precedenti, l’Ente Comunale garantisse l’espletamento di questo servizio, essenziale per la sicurezza e l’incolumità dei bagnanti, predisponendo tutte quelle azioni propedeutiche necessarie, come, ad esempio, il posizionamento, in prossimità dell’accesso alle spiagge per la libera fruizione, di idonei cartelli, redatti in più lingue, indicanti i periodi e gli orari nei quali è garantito il servizio di assistenza bagnanti. Quindi, dando formale incarico a chi è in grado di svolgere detto servizio, sia per il personale abilitato che per la strumentazione idonea ad esso in dotazione”.

 

Sempre su disposizione del Commissario Straordinario, sarà attivato dal prossimo 18 giugno fino al 31 luglio a Lido di Fermo, il punto informativo turistico stagionale, che sarà gestito operativamente dal Sistema Turistico Locale Marca Fermana, con l’ausilio di un’operatrice del Servizio Civile, per lo svolgimento dei servizi di informazione e di accoglienza turistica.




14 Giugno 2015 alle 15:09 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata