Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:45 di Ven 19 Apr 2024

Torna la seconda edizione di Hors Lits Offida

di | in: Cultura e Spettacoli

Hors Lits

Il 9 e il 10 giugno a partire dalle 20:30 l’evento si svolgerà nei giardini offidani.

 

OFFIDA – Hors Lits è un festival che nasce a Montpelier (Francia) nel 2005 dall’idea dell’argentino Leonardo Montecchia della compagnia la mentira. Con gli anni si espande in tutta Europa arrivando in città come Parigi, Barcellona, Amsterdam, Marsiglia e Ginevra. A gennaio del 2015 arriva per la prima volta in Italia, esattamente ad Offida, grazie alla compagnia Di Filippo Marionette. La Città del Sorriso diventa cosi il primo paese italiano ad entrare in questa rete europea.

Il festival ha una forma itinerante. Solitamente i luoghi delle esibizioni sono 4, sempre messi a disposizioni da privati. In ogni luogo c’è uno spettacolo della durata di 20 minuti. Il pubblico diviso in gruppi non troppo numerosi di persone, viene guidato attraverso queste 4 postazioni, che solitamente sono case, ma che in giugno a Offida saranno giardini privati nascosti nel paese. Questa idea di utilizzare i giardini è stata dettata dal fatto che a gennaio, nella prima edizione di Hors Lits Offida, molte persone non hanno potuto partecipare perché i biglietti erano tutti esauriti, quindi usando i giardini il numero di spettatori è maggiore.

Le compagnie che parteciperanno a questa edizione, tutte con grandi esperienze e riconoscimenti internazionali sono: il comico Piero Massimo Macchini; la compagnia spagnola “Zero en Conducta” teatro di figura e mimo contemporaneo; la compagnia offidana “7/8chili” teatro contemporaneo; la compagnia “Lumaca Film” recentemente in concorso al festival di Cannes.

Una delle frasi più belle raccolte tra gli spettatori nella prima edizione di Hors Lits Offida è stata:

“Se tanta gente ha partecipato è perché tanta gente ne ha bisogno”

Hors Lits Offida è un evento creato dalla compagnia “Di Filippo Marionette” con l’aiuto dell’assessore alla Cultura del comune di Offida, Isabella Bosano, e l’aiuto della Pro Loco di Offida.

Hors Lits offida non ha nessun tipo di sovvenzione o aiuto economico ma conta solo con la partecipazione del pubblico.

Hors Lits in francese significa “fuori dal letto”, e l’obiettivo è proprio questo, far sì che le persone rimangano fuori dai propri letti per far questa passeggiata artistica dove potranno assistere a 4 spettacoli completamente diversi tra loro. “La cosa più importante di questo festival – spiega Di Filippo Marionette – è che 4 famiglie apriranno le porte dei loro giardini al teatro e all’arte”.

Prenotazione obbligatoria tramite email a : horslits.offida@gmail.com

o tramite telefono: 3394600352

Piu informazioni si possono trovare in:

www.horslits.com e su facebook: hors lits Offida




6 Giugno 2015 alle 18:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata