Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:47 di Ven 29 Mar 2024

Vittorio Camaiani, “Egitto d’Inverno” a Porto San Giorgio

di | in: Cronaca e Attualità

Camaiani

L’Atelier Vittorio Camaiani alla prima uscita nelle Marche, a Villa Montanari Rosati, con la nuova collezione d’Alta Moda presentata l’11 Luglio nel prestigioso Hotel St. Regis di Roma nel calendario di ALTAROMA

EGITTO D’INVERNO” Collezione Autunno Inverno 2015/16

 

San Benedetto del Tronto – Lo stilista Vittorio Camaiani presenta la collezione autunno inverno 2015/16 “EGITTO D’INVERNO” a Villa Montanari Rosati la sera di giovedì 6 agosto alle ore 18.00, dopo la sfilata in anteprima a luglio a Roma presso il prestigioso Hotel St. Regis, per la quinta stagione, inserita in calendario di ALTAROMA riscontrando successo e consenso di pubblico e stampa. L’appuntamento di agosto è per Vittorio Camaiani la prima presentazione ufficiale della collezione nelle Marche e si conferma l’evento estivo che ormai da stagioni richiama attenzioni e suscita aspettative di clienti e turisti affezionati e nuovo pubblico attorno all’atelier e alla location d’eccezione. La villa, costruita nel tardo ‘800 dal fondatore dell’ospedale civile di Porto San Giorgio, è riconosciuta da pubblicazioni tra le dimore storiche dell’Adriatico ed inserita negli itinerari del Fai. La dimora ottocentesca riconferma, anche per questa stagione, l’accoglienza, l’eleganza e la visibilità ricercati dallo stilista. La sensibile accoglienza di Donna Marilena Montanari Rosati, apre i cancelli della Villa dando una visione della moda dell’Atelier Camaiani per promuoverne, non solo le bellezze del territorio ma anche le realtà dell’alto artigianato marchigiano. Tour di promozione della manualità della Regione Marche che continua con la formula AtelierPerUnGiorno toccando molte città d’Italia in prestigiosi alberghi e Ville: Roma, Catania, Spoleto, Perugia, Milano, Bologna, Venezia.

A Settembre, sarà poi ospite della città di Gallipoli all’International Fashion Week con i grandi nomi dell’Altamoda Italiana.

Un viaggio, un’ispirazione quasi una visione descrivono la collezione AI 2015/16 “Egitto d’Inverno” dello stilista Vittorio Camaiani, una personale e contemporanea reinterpretazione dell’arte, dell’architettura e degli iconici colori dell’Antico Misr il nome che gli Arabi danno alla città del Cairo e allo stesso Egitto. Le piramidi, come in un viaggio tra il surreale ed una visione geometrica, si specchiano nella collezione, si inseriscono nel fondo dei pantaloni e dei cappotti, aprono la linea delle maniche e proiettano la loro ombra su tessuti con sartoriale costruzione di intarsi a contrasto. Particolare attenzione e focus stagionale attorno ai capi spalla, con giacche e cappotti  dalle scollature che accolgono scenografici collari di plexiglass e cappe che nascono dall’incontro di più tessuti come cachemire e suri alpaca. Ispirazione al simbolismo e all’iconografia egizia per la sera, dove la collana di Sathathor diventa motivo ricamato, l’occhio di Horus viene dipinto a mano con tecnica batik su tute doppiate ad abiti di chiffon e le piramidi si rincorrono in giochi di luci ed ombre in lunghi abiti di georgette. Un viaggio e un incontro di tessuti e tonalità tra lane, cachemire, suri alpaca e sete nei colori blu royal grigio nero bluette e turchese. Ancora nel giorno il tono sabbia si scalda fino all’ombroso testa di moro trasformandosi a sera nelle nuance marroni, ocra, verdi. Poi lino e seta stampato in oro, duchesse grigio, bluette e nero. 

Anche se per gli antichi egizi la lana era considerata impura, mi emoziona l’idea di vedere la terra dei faraoni nella stagione invernale. Pensare al mio Egitto oltre il lino ed immaginarlo protagonista, in una strada di una capitale moderna e internazionale come Roma o New York. È in questa conoscenza e scambio di usi, colori e costumi il mio “dialogo” attraverso la moda con quelle terre lontane che ci guardano con speranza e a volte con diffidenza ”.Nei cappelli, realizzati dal cappellificio Jommi Demetrio, effetti scenografici incontrano la maestria artigianale nella costruzione di piramidi surrealiste con gioco di chiaro/scuro o scomposte nei toni del sabbia. Nelle calzature, realizzate da Lella Baldi, le linearità piramidali emergono nelle proposte giorno-sera grazie ad  accostamenti e contrasti di colori, pellami, tessuti, texture e cuciture.I bijoux della stagione, realizzati da Cecilia Rosati, interpretano i toni e le icone egizie con un incontro tra metalli, plexiglass, smalti e lavorazioni artigianali: richiamo agli alti bracciali rigidi degli egizi, geometrici e scenografici collari in plexiglass trasparente e smalto, l’occhio di Horus e giochi sovrapposizione di ombre di piramidi. 

A chiudere gli accessori ed il “total mood” di questa collezione Autunno-Inverno dell’Atelier Vittorio Camaiani la “bag Piramide”, dal design minimalista e contemporaneo, nuova borsa iconica della stagione. 

 leggi tutto in allegato

C.S. 6 Agosto Villa Montanari Rosati AI 2015-16




31 Luglio 2015 alle 17:56 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata