Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:21 di Mer 24 Apr 2024

Al Dipartimento di giurisprudenza la prima Winter School su “Lobbying e Rappresentanza degli interessi”

di | in: Cronaca e Attualità

UniUrb

– La scadenza il 30 agosto, i corsi dal 16 ottobre al 4 dicembre 2015-

 

 

Urbino – La prima iniziativa promossa a Urbino per la formazione di esperti in lobbying e relazioni istituzionali si svolgerà presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Spesso si sente parlare di lobbying con un’accezione negativa, perché si pensa che dietro di essa si nascondano azioni occulte volte a proteggere una casta o un interesse privato. Invece una rappresentanza degli interessi trasparente e regolamentata costituisce un tassello fondamentale per la democraticità del sistema e rende più competitivo e concorrenziale il nostro sistema economico. Ma per formare figure professionali in grado di svolgere questa delicata attività in maniera seria occorrono conoscenze approfondite delle regole, dei procedimenti decisionali e degli strumenti necessari.

 

Per questo, nel prossimo autunno (16 ottobre – 4 dicembre 2015) si terrà la prima Winter School su “Lobbying e Rappresentanza degli interessi”, promossa in partnership con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Parlamento europeo, Associazione Il Chiostro – per la trasparenza e professionalità delle lobby, I-Com (Istituto per la competitività) e Comin&Partners.

 

L’attività formativa della Winter School organizzata dell’Università di Urbino offre le conoscenze e gli strumenti per imparare a comprendere ed a svolgere in maniera trasparente e professionale l’attività di lobbying nella gestione dei rapporti istituzionali, nel rispetto della legislazione vigente.

 

L’obiettivo è preparare, attraverso l’acquisizione di conoscenze interdisciplinari, amministratori professionisti capaci di operare nelle aziende, nelle associazioni di categoria di livello regionale o nazionale, nelle assemblee legislative dei vari livelli di governo (locale, nazionale, sovranazionale), negli enti pubblici, negli organismi privati e pubblici che si occupano di procedure anticorruzione e nelle organizzazioni non governative.

 

Destinata in particolare a laureati, manager di società private e della pubblica amministrazione, amministratori locali, funzionari di enti pubblici e imprese private, collaboratori delle assemblee legislative e degli organi esecutivi; in genere a tutti coloro i quali siano interessati ad approfondire argomenti complessi ed attuali come la rappresentanza degli interessi e l’attività di lobbying, la Winter School, a numero chiuso, avrà una durata complessiva di 48 ore d’aula divise in 6 moduli (un modulo alla settimana da 8 ore) ed inizierà a ottobre 2015.

 

Le lezioni saranno svolte, oltre che da Professori universitari, da Consiglieri parlamentari di Camera e Senato, Funzionari del Governo, esperti di procedimenti decisionali e di istituzioni, oltre che visiting professor, professionisti del settore del lobbying a livello nazionale e internazionale, che metteranno la loro competenza ed esperienza a disposizione dei partecipanti del corso. Le lezioni avranno infatti un taglio teorico e ricostruttivo, ma saranno anche accompagnate da approfondimenti pratici e da esercitazioni che consentano ai partecipanti di acquisire tutte le tecniche necessarie per diventare esperti di lobbying.

INFO E ISCRIZIONI

Termine per la preiscrizione: 30/08/2015

Periodo delle lezioni: dal 16 ottobre 2015 al 4 dicembre 2015.

Al termine della Scuola verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Si ha diritto all’attestato con una frequenza di almeno 42 ore di lezione. La Winter School si terrà presso la sede del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, in Via Matteotti, 1, 61029 Urbino (PU); è necessario possedere diploma di Scuola secondaria superiore quinquennale; la Winter School è a numero chiuso e sarà attivata con un numero minimo di partecipanti pari a 15. Il numero massimo di partecipanti ammessi è di 30.


Direttore: Prof. Paolo Polidori, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Vice Direttore: Prof. Massimo Rubechi, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo


Segreteria Organizzativa: Scuola di Giurisprudenza, Via Matteotti, 1, 61029, Urbino (PU),
Tel. 0722 303220

email: winterschool-lobbying@uniurb.it

sito web: www.uniurb.it/winterschool-lobbying




17 Agosto 2015 alle 19:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata