Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:22 di Mar 16 Apr 2024

da Giulianova

di | in: Cronaca e Attualità

Francesco Mastromauro, Foto Ufficio stampa del Comune di Giulianova

Allarme Corte dei Conti sulla pressione fiscale a fronte dei tagli ai Comuni.

Il sindaco: “E invece a Giulianova Tari giù del 10% senza però toccare i servizi pubblici”.

 

Secondo la Relazione sulla finanza locale della Corte dei Conti, i Comuni italiani hanno subito tagli per 8 miliardie le tasse locali sono aumentate del 22% in tre anni, facendo perciò giungere l’imposizione fiscale ai limiti di guardia.

condo i giudici contabili – dichiara il sindaco Francesco Mastromauronell’ultimo triennio si è verificato un incremento progressivo della pressione fiscale comunale, passata dai 505,5 euro 2011 ai 618,4 euro pro capite 2014. E ciò a fronte di tagli subiti dagli Enti locali per complessivi 8 miliardi. E’ un realtà che tante volte abbiamo ricordato ed altrettante volte l’opposizione consiliare ha voluto sminuire, accusando la maggioranza di voler dipingere un quadro a tinte fosche da usare come scusa. Come si vede, il nostro non era né allarmismo né un’esagerazione. E tuttavia in un tale scenario, reso ancora più drammatico da quella che la Corte dei Conti indica come una rincorsa da parte dei Comuni all’esercizio del massimo sforzo fiscale per garantire i servizi essenziali”, prosegue Mastromauro, “Giulianova si connota come una delle non numerose realtà in cui la TARI va giù del 10% senza però toccare i servizi pubblici. Meno pressione fiscale, quindi, e livelli dei servizi inalterati nonostante i tagli che abbiamo dovuto subire, compreso l’ultimo, risalente al gennaio di quest’anno, di 2 milioni e 600mila euro, che, in aggiunta ai 4,8 mln in meno dal 2010 al 2014, ha portato il totale dei tagli a 7 milioni e 400 euro. Sembra poco? Io dico invece che, anche a fronte delle notizie che ci giungono da realtà vicine”, conclude il sindaco, “quest’anno siamo riusciti, non senza fatica, a realizzare una sorta di piccolo miracolo”.

Nuovo blitz anti abusivi in spiaggia da parte della Polizia municipale.

 

Nuovo blitz contro il commercio abusivo sulla spiaggia di Giulianova sferrato nella giornata di oggi, 4 agosto, da agenti in borghese della Polizia municipale diretti dal vicecomandante Gianni Di Loreto. con il coordinamento del comandante Roberto Iustini, su disposizioni del sindaco Francesco Mastromauro.

L’operazione, che ha interessato il tratto di spiaggia nord a partire dallo stabilimento “Caprice”, ha consentito il sequestro di materiale utilizzato per le bancherelle oltre ad oggettistica da mare ed altri articoli abbandonati da alcuni abusivi dileguatisi al momento del blitz. Identificati e multati per commercio abusivo circa 15 stranieri, di provenienza africana, muniti di regolare permesso di soggiorno. “Non molliamo la presa”, ha dichiarato il sindaco. “Dopo le operazioni precedenti e l’ultima di oggi, altri interventi verranno effettuati dalla Polizia municipale anche di concerto e in collaborazione con Polizia di Stato e Carabinieri per evitare che questo fenomeno criminale, che in altre località abruzzesi ha fatto registrare anche violente reazioni da parte degli abusivi nei confronti delle forze dell’ordine, possa ulteriormente diffondersi e prendere piede”.

 

 

 

Disinfestazione e derattizzazione.

Il programma degli interventi di agosto.

 

Prosegue la campagna di derattizzazione e di disinfestazione adulticida e antilarvale. Relativamente alla derattizzazione, gli interventi si sono avuti il 3 e il 4 agosto ed hanno interessato l’intero territorio comunale.

Per quanto concerne la disinfestazione adulticida, l’intervento verrà effettuato sull’intero territorio comunale il prossimo 21 agosto. Stessa data per la disinfestazione antilarvale che interesserà le zone Centro e Lido unitamente alle frazioni Villa Pozzoni, Colleranesco e Case di Trento.

Durante i trattamenti si raccomanda di non stendere all’esterno panni e biancheria ad asciugare, di mantenere chiuse porte e finestre dalle ore 23:30 alle ore 7, e di togliere dall’ambiente esterno alimenti confezionati, frutta, verdura ed altri cibi che possano venire a contatto con gli insetticidi.

E’ intenzione dell’assessore alle Politiche per l’ambiente Fabio Ruffini aumentare il numero delle trappole per i ratti attingendo ai fondi resi disponibili grazie al minor costo del servizio reso possibile dal bando europeo per l’individuazione del Gestore unico dei rifiuti.

 

 

 

Il 6 agosto torna “La Rocca Barocca”.

 

Gradito ritorno per “La Rocca Barocca”, il festival musicale patrocinato dal Comune e organizzato dall’associazione culturale Accademia Acquaviva giunto alla quarta edizione.

Si inizia giovedì 6 agosto alle ore 21:30 con il concerto “La voce di Orfeo” presso il Museo d’Arte dello Splendore e che vedrà protagonista il baritono Furio Zanasi, uno dei più grandi specialisti in Europa del repertorio vocale del ‘600, reduce dal recente successo alla Scala di Milano con “L’incoronazione di Poppea” di Monteverdi. Il concerto è un omaggio alla figura di Francesco Rasi, musicista poliedrico ricordato per essere stato il primo Orfeo della storia. Ad accompagnare il M° Zanasi sarà l’ensamble “La Chimera”, con la direzione musicale di Eduardo Egüez.

Il successivo appuntamento, fissato per il 13 agosto sempre alle ore 21.30, avrà come location la Piazza Caduti del 29 febbraio 1944, dietro il Palazzo Municipale, con l’Apollo e Dafne di G. F. Haendel, capolavoro musicale che riprende la vicenda mitologica secondo la narrazione che ne fa Ovidio nelle sue Metamorfosi. Interpreti dell’opera saranno nei panni della bella ninfa il soprano giuliese Giorgia Cinciripi e, nel ruolo del dio del sole, il basso-baritono Gianluca Margheri. L’allestimento scenico, con i costumi di Romano Raponi, sarà curato da Angelo Smimmo, coreografo del Covent Garden di Londra. Sul podio dell’orchestra dell’Accademia Acquaviva Ensamble ci sarà M° giuliese Piergiorgio Del Nunzio, acclamato direttore in teatri e festival internazionali. Altri due appuntamenti il 23 e il 27 agosto.

 




4 Agosto 2015 alle 17:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata