Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:35 di Sab 20 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Treno Jazz

 Un’ordinanza per la sicurezza ferroviaria

I proprietari dei terreni adiacenti dovranno adottare misure per evitare cadute di alberi e incendi

 

Il sindaco Giovanni Gaspari ha emesso un’ordinanza, sollecitata dalla Prefettura che aveva ricevuto indicazioni da Rete Ferroviaria Italia – RFI, finalizzata a rendere più sicura la circolazione dei treni nel territorio comunale.

 

Nell’ordinanza s’invitano tutti i proprietari dei terreni limitrofi alla sede ferroviaria di verificare ed eliminare i fattori di pericolo, in particolare ad intervenire per evitare la caduta di alberi e la propagazione di incendi.

 

Il provvedimento si rifà a quanto previsto da un Decreto del Presidente della Repubblica, il numero 753 dell’11/07/1980, che da una parte enuncia il divieto di far crescere piante o costituire recinzioni ad una distanza minore di sei metri dalla rotaia, dall’altra impedisce la destinazione boschiva in uno spazio inferiore ai cinquanta metri dalla più vicina rotaia.

 

Si tratta dunque di un provvedimento finalizzato a mettere in sicurezza il transito lungo la dorsale ferroviaria adriatica, transitata a tutte le ore da convogli passeggeri e soprattutto da treni merci che, dall’Italia meridionale e insulare, si muovono verso i principali hub intermodali d’Europa.

 La Regione ha stabilito le date della campagna vendemmiale

Le fermentazioni e le rifermentazioni vinarie sono consentite dal 1° agosto al 31 dicembre 

 

Con il decreto del Servizio ambiente e agricoltura della Regione Marche, è stato stabilito il periodo della campagna vendemmiale 2015/16.

 

Le fermentazioni e rifermentazioni vinarie sono consentite dal 1° agosto al 31 dicembre inclusi; in quest’ultima data è prevista la fine del periodo vendemmiale. Fanno eccezione le fermentazioni e rifermentazioni effettuate in bottiglia per la preparazione di mosti e vini frizzanti e i vini classificati come “Passito”, “Vinsanto”, “Vino Santo o Vin Santo”, insigniti della certificazione I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) e D.O.P (Denominazione d’Origine Protetta). Per quest’ultimo gruppo la deroga è valida fino al 31 marzo 2016.

 

Le fermentazioni spontanee fuori dal periodo stabilito devono essere tempestivamente comunicate al Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressioni frodi dei prodotti alimentari di Ancona.

 

Il testo integrale del provvedimento è consultabile sul sito www.norme.marche.it




5 Agosto 2015 alle 15:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata