Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:55 di Ven 19 Apr 2024

La filosofia della bicicletta nel nuovo spettacolo di Popsophia al Castello della Rancia di Tolentino

di | in: Cultura e Spettacoli

pubblico_Oppureridi

“La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti” scrive Albert Einstein.
Per questo domenica 30 agosto alle 21.30 la filosofia della bicicletta sale sul palco di Popsophia come simbolo di un modo alternativo e dinamico di vivere e pensare al tempo cadenzato della pedalata.

 

Tolentino – La rivalità epica tra Coppi e Bartali, i ladri di biciclette di De Sica, le pedalate musicali di Paolo Conte: la bicicletta percorre l’immaginario italiano (e non solo) con il suo bagaglio di leggerezza e tragedia, ironia e spirito di libertà.

Lucrezia Ercoli-direttrice artistica di POPSOPHIA

Lucrezia Ercoli-direttrice artistica di POPSOPHIA

 

Un oggetto cult – protagonista di film, canzoni e libri – che ha ispirato il nuovo spettacolo filosofico-musicale targato Popsophia. Domenica 30 agosto alle 21.30, in occasione del festival #Oppureridi, Popsophia dell’Umorismo al Castello della Rancia di Tolentino, va in scena l’anteprima di uno philoshow unico sul mondo delle due ruote ideato e diretto da Lucrezia Ercoli: Ma dove vai bellezza in bicicletta… La filosofia della pedalata da Vittorio de Sica a Gianni Morandi.

Le riflessioni di due filosofi cicloamatori come Walter Bernardi e Umberto Curi si alterneranno alle letture dell’attrice Chiara Pietroni, alla video regia di Marco Bragaglia, ai popcorti di Riccardo Minnucci e alle esecuzioni dal vivo dell’ensemble musicale Popsound.

“Porteremo al Castello della Rancia una serata inedita su uno dei miti d’oggi più amati dal pubblico. – ha dichiarato Lucrezia Ercoli – Le storie di ciclismo, raccontate da scrittori, giornalisti e filosofi, da Roland Barthes a Gianni Brera, da Dino Buzzati a Curzio Malaparte, sono un’epopea appassionante fatta di eroismi involontari e di battaglie campali, di vittorie collettive e di tragedie personali.”

 

La serata è realizzata con il contributo di Terme Santa Lucia di Tolentino. L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni www.popsophia.it

l'ensemble popsound durante uno dei philoshow di Popsophia

l’ensemble popsound durante uno dei philoshow di Popsophia




24 Agosto 2015 alle 12:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata