Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:25 di Sab 20 Apr 2024

Notte Bianca ad Ascoli

di | in: Cronaca e Attualità

Notte Bianca ad Ascoli

10ma Notte Bianca – La Notte dei Desideri – 

Lunedì 10 Agosto 2015
Special Guest 23:30 Gemelli Diversi

Mad Events & Comune di Ascoli Piceno presentano : ” NOTTE BIANCA 2015 ” 
Ascoli Piceno – La decima notte bianca ascolana vivrà di eventi, musica, danza, spettacoli e artisti di strada itineranti che si esibiranno nella splendida cornice del centro storico di Ascoli Piceno dalle H:19.00 alle H:02.00 del 10 Agosto 2015.
Ben 14 location (e 11 piazze principali) impiegate per creare uno scenario all’ altezza del susseguirsi estenuante dei vari artisti impegnati durante tutta la manifestazione.
Quest’ultimi coinvolgeranno il pubblico all’ interno di un percorso travolgente che si snoderà tra le antiche vie della città rendendo lo spettatore protagonista di una notte magica, la NOTTE DEI DESIDERI.

Piazza Del Popolo
Nel salotto cittadino la musica live la farà da padrone. Saranno infatti 5 i gruppi (Cane Bianco, SinEstetica, Rusvelt, LaSonda, Marumba) che si alterneranno sul palco eseguendo vari generi musicali. Le band, selezionate dal direttore artistico Alessandro Piccioni all’ interno del progetto Marche di Fabbrica, saranno valutate da una giuria di qualità composta da Luca Cameli, Luca Capponi ed il presidente di giuria Pierpaolo Piccioni.
La serata, presentata dagli attori Valerio Cappelli e Valentina Illuminati, vedrà la partecipazione del gruppo Special Guest : I GEMELLI DIVERSI . Lo show case vedrà l’ artista Thema & Strano esibirsi accompagnandosi ad un Dj alternando sul palco il proprio repertorio musicale in una chiave tutta da scoprire.
Le danze proseguiranno fino a tarda notte al ritmo del Dj-set firmato Mirketto Dj.

Piazza Arringo
Nella centralissima Piazza dell’ Arengo si svolgerà la 3° edizione di Ascoliva, il Festival mondiale dell’oliva ripiena all’ascolana; I visitatori potranno scegliere tra le degustazioni a disposizione e pranzare o cenare nel Giardino dell’oliva, all’interno del palazzo comunale.
La serata sarà allietata dalla frizzantissima band “Alto Livello” che all’esterno del Pub Murphys farà scatenare il pubblico al ritmo Rockabilly anni ’50. Inoltre quest’ultimo avrà la possibilità di interagire tra le numerose esibizioni degli artisti di strada che daranno vita ad uno spettacolo originale e coinvolgente.

Piazza Ventidio Basso
La piazza, recentemente restituita alla città in tutto il suo splendore, ospiterà il Metaphysical Blues di Mighty Mo Rodgers, sprigionando nell’aria il suo stile Soul, tra invettive vocali e ritmiche.
Il suo ultimo disco Cadillac Jack ha spinto la grande Bonnie Riatt ad affermare che Mo Rodgers è una boccata di aria fresca nel mondo blues e rythm’n’blues perchè combina l’unione di testi sociali sornioni con un grande suono Funky. L’artista sarà accompagnato da musicisti di grande calibro come Luca Giordano (chitarra), Walter Monini (basso) e Pablo Leoni (batteria).
Il concerto vedrà l’apertura con un altro artista di grande calibro: il sassofonista Franco Ferretti che darà il là alla serata.

Piazza della Verdura ( Chiostro Maggiore di San Francesco )
All’interno del gioiello Francescano troverà spazio una giocosa e divertente ambientazione composta da due principali attrazioni specializzate nell’intrattenimento per giovanissimi:
– il progetto “LudoBus”, che garantirà numerose attività in grado di tenere impegnati i piccoli su diversi fronti artistici e ludici come laboratori creativi con materiali di riuso sotto le stelle, giochi di legno, giochi strutturati, biliardini costruiti con materiali poveri, tappetone giochi sportivi, tappetone giochi 0-3 anni, pista del riuso macchinine e cicli;
– un’associazione di Clown Terapia che sensibilizzerà il tema della cura con il sorriso.

Largo Crivelli
L’intera zona sarà trasformata per l’occasione in uno scenario dalle tinte metropolitane.
Sarà infatti possibile osservare i Writers (Simone Galiè, Michael Calcagni, Alessandro Forgione, Stefano Marozzi, Simone Palatroni, Ludovico Bartolozzi) all’opera mentre imprimeranno la loro arte su pannelli, creando una scenografia in pieno stile “Street Art”, arricchita dalla presenza di un “madonnaro” di strada che,oltre a sbalordire con la propria maestria dal vivo porterà con se delle tele 3D, per l’evento principale: l’esibizione live del noto gruppo nostrano Hip Pop “Fog Prision”. Show che in collaborazione con “La Birretta” si estenderà per le vie limitrofe con installazioni artistiche di tipo:
_fotografico, pittorico, vignettistico.
Ospite d’eccezione dell’evento sarà la nota tatuatrice “Donna Mayla” dell’Inside Tattoo Shop di Alba Adriatica (TE) che darà dimostrazione live di pittura del corpo (body painting).

Piazza Orlini (Tribunale)
La piazza antistante il tribunale ospiterà la vivacissima e folkloristica musica Country, egregiamente rappresentata dalla band “Whisky & Coca”. Il duo sarà supportato dalla scuola di danza Wild Angels, che si esibirà attraverso le tradizionali e suggestive cornici offerte dai mercatini espositivi.

Piazza Roma
Il sito ospiterà una ricca esposizione di tipicità enogastronomiche privilegiando la vendita di prodotti locali.

Piazza Sant’Agostino
Lo spazio sarà interamente dedicato ai più piccini in un’area totalmente a disposizione delle famiglie. All’interno prenderà vita un parco divertimenti in funzione dalle ore 19:00 sino al termine della manifestazione. L’intrattenimento proseguirà lungo C.so Mazzini mediante l’esibizione di Mago Morgant, il mago ventriloquo che incanterà con le sue performance spiritose ed esilaranti.

Piazza Simonetti (Via Trento e Trieste)
Il Largo fronte Palazzo del Governo vedrà l’evolversi delle esibizioni di numerosi artisti di strada:
_Mister Mustache, personaggio clownesco, romantico, cinico ed imprevedibile. Giocoleria, numeri comici con ausilio del pubblico ed illusionismi poetici danno vita ad una performance nella quale lo spettatore ne diventa protagonista.
Giocoleria intrapresa anche da un altro artista stravagante ed eclettico che coinvolgerà il pubblico all’interno di un viaggio fantastico: Onito.

Piazza Viola
Ad animare la piazza i performer “Creme & Brulè” e “Drago Bianco”:
i primi racconteranno una storia ricca di emozioni altamente infiammabili, narrate senza voce da due clown che giocano con il fuoco e parlano d’amore.
I secondi eseguiranno non un semplice spettacolo con il fuoco, ma un rito propiziatorio, che si rinnova ogni volta con uno scambio di energie: un rito incessante, ancestrale, che genera una nuova vita nei corpi illuminati dal fuoco.
Sarà inoltre presente la band “Riciclato Circo Musicale” ad allietare la nottata: i “RCM” utilizzano materiali di recupero ed oggetti di uso per costruire strumenti di ogni tipo, dai più classici e contemporanei, come la Chiteja, il Bassolardo, la Buzzeria, ai più tradizionali-etnici, come il Battifon o il Barattolao, fino ad arrivare alla creazione, invenzione di nuovi strumenti come la Medusa e il Casalingatore.
Piazza Giacomini
In questo spazio si esibirà un particolare artista di strada:”TatoSvitato”, un giocoliere entusiasta che animerà la serata con comicità, equilibrismi ed imprevedibilità scanditi da ritmi incalzanti.

Loggia dei Mercanti
“La consultazione dell’ oracolo, quindi delle carte, serve semplicemente a far vedere ciò che è nascosto, la verità di una situazione oppure la verità nel profondo di se stessi.”
Nell’ affascinante Loggia dei Mercanti saranno a disposizione 5 cartomanti che “dipingeranno” ciò che sentono, cioè la verità, che non ha nulla a che fare con bene e male, giusto o sbagliato, odio e amore, esiste e basta.

Piazza Santa Maria Intervineas
Spazio ludico dedicato a grandi e piccoli con attrazioni in pieno stile Luna Park.

C.so Vittorio Emanuele & Scalinata Leopardi
La scalinata vedrà protagonista Mr. Dudi :
_Un inventore folle che dimostra di poter fare magie anche con la scienza, eseguendo effetti stupefacenti e classici della magia con l’aiuto della tecnologia. Tra macchine fotografiche che materializzano oggetti, clessidre blocca tempo e altre folli invenzioni, un finale romantico ricorderà a tutti l’importanza del “seguire i propri sogni.”
Nella splendida cornice dei giardini pubblici in collaborazione con Caffè Giardino: serata brasiliana, cocktail speciali & musica dal vivo dalle 23. L’artista emergente Pierpaolo Mastroianni, armato di chitarra, vi portera’ a spasso per le strade dei paesi tropocali.
Dall’aperitivo in poi fantastici grigliati, birra artigianale; dopo la mezzanotte cornetti caldi tutta la notte.

* Artisti Itineranti
Per tutta la durata della manifestazione lungo le vie del centro storico si snoderanno vari e numerosi artisti di strada che animeranno le antiche rue con spettacoli funambolici.
Tra i vari possiamo citare:
_Italento (che presenterà Carillon, uno spettacolo itinerante onirico, dolcissimo, vibrante di poesia, che ci farà emozionare e tornare un po’bambini), Bandaradan ( un cabaret musicale con ritmi klezmer, balcanici, inframmezzati da gag esilaranti) e In Flames (compagnia teatrale che proporrà spettacoli di trampoleria con sputafuoco, giocolieri, fuochi artificiali e tanto altro in tema puramente medievale).

Per conoscere tutto il Programma clicca qui:




10 Agosto 2015 alle 16:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata