- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

Piazza dei Bambini: successo sotto la pioggia

Cupra Marittima – Che ci fossero i presupposti perché fosse un vero successo ne erano già convinti gli organizzatori e ideatori della serata, Deborah D’Alessandro (gruppo Leone Nano), Katy Nataloni (Ass. Arte per Crescere) e l’Assessore al Turismo e alle Politiche Giovanili di Cupra Marittima Luca Vagnoni che ha creduto e fortemente voluto l’evento, ma la conferma è arrivata ieri sera quando a partecipare alla prima edizione della PIAZZA DEI BAMBINI a Cupra Marittima sono stati numerosissimi bambini e famiglie. Il meteo ha costretto gli organizzatori a cercare una location diversa da quella della piazza e l’ospitalità è subito arrivata da parte di Marcelli Derelli proprietario di Villa Boccabianca. In poche ore è stato tutto riorganizzato per permettere ai più piccoli di poter trascorrere una serata da sogno in una cornice fantastica. Prezioso l’aiuto di Elvira Vitangeli che ha assecondato le esigenze dello staff e fondamentale lo spirito dei professionisti scesi in campo che hanno saputo riorganizzare le attività ripensandole al chiuso.

Piazza dei Bambini

Piazza dei Bambini

La libreria itinerante Giandeibrughi nella persona di Manlio Rossi e le sue letture al kamishibai, la lettura animata con lavagna luminosa di Cristina Lanotte e Pamela Olivieri, Scheila Morganti con il laboratorio “dipingo i miei piedi” e il lancio in aria dei palloncini, il Tappeto di storie del gruppo Nati per Leggere di San Benedetto del Tronto con l’intervento di Lidia Pignati, Francesco Casagrande, Irene Virgili, Belinda Menzietti, Malvina Eleuteri, Mirela Friptu, Nido domiciliare la Casa Lulù, Giaconi Editore, l’animazione delle Superteppe, Leone Nano e Arte per Crescere. Non mancava nulla, neanche un corner ristoro gestito dal disponibilissimo Gabriele e i gadget di Said Grotta.

Fondamentale anche l’aiuto di Loris Armandini e Mattia Roso che hanno curato la diffusione fonica dell’evento durante la giornata, Fabio Vagni che ha garantito il servizio bus navetta dal paese alla villa, Samuela D’Alessandro nella gestione del punto informazioni, Andrea Fontana per il supporto tecnico.

Il grande successo dettato dalla ricercatezza degli interventi e la qualità delle attività che hanno permesso anche di far conoscere al pubblico le realtà che si occupano di didattica attive nel territorio, ci fa sperare che questa sia solo la prima edizione di un appuntamento che diventerà fisso negli anni. Non ci resta che aspettare!