Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:14 di Ven 19 Apr 2024

Sagra del Prosciutto Abruzzese a Basciano

di | in: Cultura e Spettacoli

Sagra Prosciutto Abruzzese 2015

Dal 5 al 9 agosto torna la storica Sagra del Prosciutto Abruzzese di Basciano

Per la 48esima edizione musica folk, concerti, collettiva di pittura, Mostra di merletti e carri allegorici. Si rinnova l’appuntamento con il Festival dell’organetto “Ddu’ bbotte”

 

BASCIANO – C’è un’esperienza di 48 anni dietro la Sagra del Prosciutto Abruzzese.  Dal 5 al 9 agosto, Basciano tornerà ad animarsi con la storica kermesse, che include anche per l’edizione 2015 un ricco programma spettacoli, musica folk itinerante, concerti, sfilata dei carri allegorici, collettiva di pittura, mostra di merletti e il tradizionale appuntamento con il Festival dell’organetto “Ddu bbotte.

 

Il programma della 48esima edizione è stato presentato questa mattina al Consorzio BIM dal sindaco del Comune di Basciano, Paolo Paolini, dall’assessore del Consorzio Bim, Antonio Ioannone, e dal presidente della Pro loco di Basciano, Enzo Croce.

Si parte domani 5 agosto alle 18 con l’inaugurazione degli stand gastronomici, dove a farla da protagonista è naturalmente il rinomato prosciutto locale con stagionatura di almeno 18 mesi, e delle Mostre che potranno essere visitate per tutta la durata della Sagra: la Collettiva di pittura e la Mostra di merletti antichi e moderni. Alle 21 esibizione di “Vittorio il Fenomeno Band””.

 

Il 6 agosto, dalle 14.30 alle 17,  al via le iscrizioni alla Gara “ddu’ botte”. Alle ore 17 inizio della gara per l’aggiudicazione dei quattro trofei in palio: in programma la partecipazione di suonatori di organetto provenienti da ogni parte d’Abruzzo e dalle regioni limitrofe: Marche, Molise, Umbria e Lazio.  Alle 22 esibizione dei “Cugini in Cambagna”.

 

Il 7 agosto ad accompagnare le degustazioni ci sarà il gruppo folk itinerante “1/4 ‘Na Gazzos””. Alle 21 esibizione dell’orchestra-spettacolo “Cuore Italiano Band”. Sabato 8 agosto, alle 18.15, sfilata di carri allegorici con degustazione prodotti tipici locali e musica popolare itinerante. Alle 20.30 l’Amministrazione Comunale premierà consegnerà delle borse di studio agli studenti del paese più meritevoli. Alle 21 gli “Aura in Concerto”.

 

Domenica 9 agosto, infine, alle 8 si raccolgono le iscrizioni per la passeggiata ecologica in mountain bike. Alle 10 apertura degli stand, alle 14 animazione e giochi popolari, alle 18 sfilata dei carri allegorici con degustazioni di tipicità e intrattenimento musicale e gran concerto di chiusura della “Tequila e Montepulciano Band”.

 

Gli stand sono aperti tutte le sere, da mercoledì a domenica, a partire dalle ore 18, con pasti servizi ai tavoli dal personale della Pro loco di Basciano. Venerdì, sabato e domenica sarà, inoltre, disponibile per i visitatori della Sagra il servizio di bus navetta gratuito dal parcheggio allestito presso il campo sportivo comunale.

 

Per info: Associazione Pro-loco Basciano tel. 329 0721104; Facebook:  https://www.facebook.com/events/1465423583754941/




4 Agosto 2015 alle 17:30 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata