- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

Premio Frontino Montefeltro, i nomi dei vincitori

L’allenatore Roberto Mancini vince la sezione Personaggio.

Tra i premiati anche il poeta Umberto Piersanti e il fisico Carlo Rovelli.

Domenica 11 ottobre, ore 10, la cerimonia di consegna.

 

Urbino – La giuria del Premio Nazionale di Cultura “Frontino Montefeltro, presieduta dal rettore dell’Università degli Studi di Urbino, ha reso noti i nomi dei vincitori della XXXIV edizione.

Umberto Piersanti e Carlo Rovelli vincono nella sezione L’arte per l’arte di vivere, rispettivamente con l’ultima raccolta poetica Nel folto dei sentieri, pubblicato per i tipi di Marcos Y Marcos (2015), e i Sette brevi lezioni di fisica, saggio edito da Adelphi (2015) dedicato alle teorie fisiche contemporanee.

Nella sezione Cultura e scienze il premio è andato ad Angelo Guerraggio, docente di matematica all’Università dell’Insubria di Varese e coordinatore del centro PRISTEM (Progetto Ricerche Storiche e Metodologiche) di Milano, autore del volume La scienza in trincea. Gli scienziati italiani nella Prima guerra mondiale per la casa editrice Raffaello Cortina.

La sezione Cultura marchigiana vede premiati due opere: La Grande Guerra. Devastazioni e difesa del patrimonio artistico, a cura di Stefano Orazi e stampato dall’Istituto per la storia del Risorgimento italiano (2015) Comitato di Pesaro e Urbino; Un ritorno insperato. La Madonna della Misericordia di Jacobello del Fiore nel Santuario di Santa Maria delle Grazie di Pesaro, a cura di Alessandro Bettini per Il lavoro editoriale (Ancona 2014).

Ad aggiudicarsi la sezione Premio Antonio Mariani per la sperimentazione scolastica è stata la Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo Della Rovere di Urbania (PU) con il volume Bestiario., a cura di Anna Maria Bartolucci (Giovane Holden Edizioni, 2015).

La sezione Umane diversità vede invece premiati il professor Giovanni Battista Traverso e la professoressa Simona Traverso.

 

L’ultimo riconoscimento, nella sezione Personaggio, è andato infine a Roberto Mancini, allenatore dell’Inter.

 

La cerimonia di consegna del Premio è attesa per domenica 11 ottobre 2015, alle ore 10, nel Complesso Monumentale di Montefiorentino di Frontino.

 

La manifestazione è organizzata dal Comune di Frontino,in collaborazione con l’Università degli Studi di urbino Carlo Bo, con il patrocinio e il contributo della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, della Comunità Montana del Montefeltro, del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, della Banca delle Marche, della P.G.H. spa e della T.V.S. spa, del Gruppo Atena srl, della Società Italiana Gas Liquidi spa, della Bio. Calor Foglia srl, della Interspace srl.

Sponsor principale la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.