Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:13 di Mar 23 Apr 2024

Successo per il Progetto “Gira. GIovani storytelleR urbAni”

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno, InformaGiovani

Gira

L’evento conclusivo martedì 15 alla Sala Docens

Ascoli Piceno – Utilizzo del linguaggio narrativo e nuove tecnologie: sono questi gli ingredienti di successo del progetto “GIRA” per raccontare il Piceno e le sue meraviglie, che si concluderà Martedì 15 alle 17 con l’evento “Digital storytelling e valorizzazione dei territori” presso la Sala Docens di Ascoli Piceno in P.zza Roma n.6.

Il progetto, finanziato nell’ambito del bando BEACTIVE promosso dall’Unione delle Province Italiane (UPI) e dall’Agenzia Nazionale Giovani (ANG), ha costituito un’opportunità di grande rilievo per avvicinare i giovani tra i 18 e i 35 anni all’affascinante mondo del storytelling digitale favorendo l’innovazione sociale e la loro partecipazione attiva e consapevole alla vita del territorio. Nell’incontro saranno presentati i prodotti realizzati e i risultati raggiunti da questa iniziativa che ha coinvolto, in un partenariato che ha operato con grande collaborazione, la Provincia di Ascoli Piceno in veste di ente capofila, il Comune di Ascoli Piceno, Melting Pro. Laboratorio per la cultura di Roma, il Consorzio Universitario Piceno e l’associazione giovanile Dimensione Ascoli.

 

Nel meeting saranno presentati la pubblicazione Digital storytelling per la valorizzazione dei territori curata da Melting Pro, che indaga sui possibili campi di applicazione del digital storytelling e StoryAPp, l’application che consente la scoperta del Piceno su smartphone e tablet.

Il momento più atteso sarà la proclamazione dei 5 storyteller vincitori del Premio GIRA del valore di 500 euro con la proiezione in sala delle storie digitali realizzate. A decretarne la vittoria, oltre la giuria composta da esperti e soggetti istituzionali, ha contribuito il voto determinante del popolo della rete che, nei giorni scorsi, ha espresso le proprie preferenze a colpi di “like” attribuiti alle storie digitali pubblicate sui social network.

Per informazioni:

Maura Romano, m.romano@meltingpro.org; romanomaura@gmail.com; 388/1142287

Ludovica De Angelis, l.deangelis@meltingpro.org; 349/1837751




11 Settembre 2015 alle 18:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata