Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:45 di Mer 24 Apr 2024

Targhe Tenco, tutte le candidature

di | in: Cultura e Spettacoli

Club Tenco

CONSEGNA DAL 22 AL 24 OTTOBRE NELL’AMBITO DEL PREMIO TENCO

 

Sanremo – Parte oggi, con la diffusione dei dischi candidati, la votazione per le prestigiose Targhe Tenco 2015, che verranno consegnate dal 22 al 24 ottobre nell’ambito di “Fra la via Aurelia e il West – dedicato a Francesco Guccini”, la nuova edizione del Premio Tenco, in programma al Teatro Ariston di Sanremo.

 

Le Targhe Tenco, il riconoscimento più ambito della canzone d’autore italiana, sono attribuite non dal Club Tenco ma da una folta giuria di giornalisti e critici musicali (più di 200). Le categorie sono: disco assoluto, miglior canzone, disco in dialetto, opera prima, disco di interprete. L’arco di tempo preso in considerazione va dal 1° settembre 2014 al 31 agosto 2015.

Anche quest’anno, i giurati esprimeranno le loro preferenze nell’ambito di un’ampia rosa di candidature per ogni categoria, selezionate da una commissione di giurati. Nel primo turno, che si avvia appunto oggi e che si protrarrà fino al 19 settembre, i giurati possono indicare fino a tre preferenze per ogni categoria. Nel secondo i giurati esprimeranno un solo voto tra i finalisti, ovvero tra i titoli più votati in ogni categoria, in una sorta di ballottaggio.

In allegato la rosa dei titoli candidati nelle cinque categorie. Per praticità, i titoli delle canzoni singole sono accompagnati dal nome dell’interprete, anche se la Targa per la canzone sarà assegnata agli autori. Le rose sono consultabili su www.clubtenco.it alla voce “Targhe Tenco”.

La commissione selezionatrice di quest’anno era formata da Roberta Balzotti, Stefano Bartalotta, Francesco Bommartini, Marta Cagnola, Vittorio Colombo, Mauro De Cillis, Ciro De Rosa, Paola De Simone, Guido Festinese, Fabrizio Galassi, Federico Guglielmi, Ambrosia Jole Silvia Imbornone, Elisabetta Malantrucco, Lucia Marchiò, Timisoara Pinto, Massimo Pirotta, Federico Vacalebre, Niccolò Vecchia, Gianluca Veltri più Enrico de Angelis, direttore artistico del Club Tenco. Ogni anno la commissione viene in gran parte rinnovata, in modo che a rotazione tutti o quasi i giurati, nei limiti del possibile, entrino prima o poi a farne parte.

 

Sono intanto aperte le prevendite per “Fra la via Aurelia e il West – dedicato a Francesco Guccini”, con Roberto Vecchioni e molti altri ospiti in via di definizione.

Biglietti: poltronissima 45 euro, I settore platea 34 euro, II settore platea e galleria 24 euro. Abbonamento alle tre sere: poltronissima 90 euro, I settore 69 euro, II settore e galleria 48 euro. I prezzi sono comprensivi di diritti di prevendita.

Biglietti e abbonamenti si possono acquistare alla cassa del Teatro Ariston (Via Matteotti 107, Sanremo – Tel. 0184 507070) tutti i giorni dalle 16 alle 21 anche telefonicamente. I singoli biglietti possono essere acquistati anche on line attraverso www.clubtenco.it, www.premiotenco.it e www.facebook.com/ilclubtenco

clicca gli allegati

TARGA TENCO sez.1 album assoluto 2015

TARGA TENCO sez.2 dialetto 2015

TARGA TENCO sez.3 opera prima 2015

TARGA TENCO sez.4 interprete 2015

TARGA TENCO sez.5 canzone 2015

 




9 Settembre 2015 alle 15:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata