Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:12 di Gio 18 Apr 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità

Andrea Orlando

2015-10-16
IL MINISTRO ORLANDO ANNUNCIA LA RISISTEMAZIONE DEI PROCESSI AL CONGRESSO NAZIONALE UNIONE CAMERE CIVILI AD ASCOLI PICENO
Risistemazione organica dei processi e rafforzamento del ruolo dell’avvocatura all’interno dei consigli giudiziari. Questo il diktat del Ministro della Giustizia Andrea Orlando, che oggi venerdì 16 ottobre è giunto ad Ascoli Piceno per aprire il VI Congresso Nazionale dell’Unione Camere civili, in programma fino a domenica 18 ottobre. Ad accogliere l’esponente del Governo il sindaco Guido Castelli e il prefetto Graziella Patrizi.
Andrea Orlando

Andrea Orlando

“La presenza del Ministro Orlando nobilita la nostra città – afferma il primo cittadino Guido Castelli – quello che si apre oggi è un evento molto importante perché consente di far sviluppare quella razionalità e quel senso estetico che Ascoli Piceno esprime da sempre. Inoltre va nella direzione ben precisa del turismo congressuale, che rappresenta uno dei punti forti dell’amministrazione”.
“Una società come la nostra non può permettersi tempi biblici per avere delle sentenze – dichiara il Ministro della Giustizia Andrea Orlando – è evidente una risistemazione organica dei processi. Poi una volta individuato il giusto modello questo verrà progressivamente applicato. Inoltre credo sia doveroso il rafforzamento del ruolo dell’avvocatura all’interno dei consigli giudiziari. Dal 20 ottobre mi recherò personalmente in tutte le sedi giudiziarie italiane e partirò da quelle che vanno peggio. Infine annuncio che entro la fine del 2016 ci saranno 4mila unità di cancelleria in più, colmando quel gap in essere da 25 anni”.
Entrando nello specifico del Congresso, la giornata di venerdì 16 si concluderà con la tavola rotonda su “Le nuove frontiere della professione forense”. Sabato 17 ottobre sarà la volta de“Il processo civile fra spinte autoritarie e proposte di rito collaborativo”. Domenica 18 si terrà l’elezione del Presidente Nazionale della Giunta Esecutiva e del Collegio dei Probiviri.
Paperissima Sprint
Da domenica 18 ottobre (ore 20.40) e per nove settimane, andranno in onda su Canale 5 le puntate di Paperissima Sprint  con le gags registrate ad Ascoli Piceno.
“Proprio questa mattina lo staff di Mediaset ha fatto giungere al Comune di Ascoli i ringraziamenti per la professionalità dimostrata in occasione delle riprese televisive che hanno impegnato decine e decine di persone, tra cui tantissimi figuranti della Quintana.” – ha commentato il Sindaco di Ascoli Guido Castelli – ” Per la Città e per la nostra rievocazione si tratta di un’ulteriore ed importante vetrina che consentirà di evidenziare i nostri talenti. Paperissima Sprint, con una media di ascolto di oltre 4 milioni di telespettatori a puntata ed una share del 16% , è da oltre 10 anni una delle trasmissioni più seguite  di tutto il panorama televisivo nazionale. Si rivolge ad un ampio pubblico eterogeneo per età e condizione sociale e senz’altro potrà contribuire a far conoscere ed apprezzare ancora di più la nostra splendida città. Ascoli va fatta solo conoscere, al resto ci pensa la bellezza straordinaria che ne connota l’identità”
Contributo per l’acquisto dei libri scolastici
Una società ascolana aderisce all’iniziativa  
Martedì 20 ottobre, alle ore 12.00
Sala De Carolis e Ferri – Palazzo dell’Arengo
Piazza Arringo 7 – Ascoli Piceno
Incontro con gli organi di informazione martedì 20 ottobre, alle ore 12.00, nella Sala De Carolis e Ferri di Palazzo Arengo (Piazza Arringo, 7).
Nell’occasione verranno ricordati i contenuti dell’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con gli Istituti Scolastici cittadini e finalizzata a sostenere lo studio degli studenti meritevoli.
Durante la conferenza stampa verrà presentata l’azienda locale che ha aderito all’iniziativa, il numero degli studenti che hanno beneficiato del sostegno e le modalità di assegnazione del contributo.
Saranno presenti:
Il Sindaco Guido Castelli
Il Dirigente Giuseppe Pacetti



16 Ottobre 2015 alle 22:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata