Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:36 di Gio 28 Mar 2024

da Giulianova

di | in: Cronaca e Attualità

Francesco Mastromauro, Foto Ufficio stampa del Comune di Giulianova

Dalla Regione 300 mila euro al Comune per contrastare il dissesto idrogeologico.

 

 

Ammonta a 300.000 euro il contributo concesso al Comune di Giulianova dalla Regione Abruzzo, Servizio Difesa del Suolo, per il Piano di interventi straordinari per la prevenzione di dissesti idrogeologici ed opere idrauliche.

Il sindaco Francesco Mastromauro, ricevendo la relativa comunicazione, ha espresso grande soddisfazione. “La trasmissione della determina regionale di impegno ed erogazione – dichiara il sindaco – è fonte di soddisfazione ma anche di sollievo perché la somma non è stata semplicemente promessa ma, in tempi brevi, verrà messa a nostra disposizione per fronteggiare quei fenomeni di dissesto che purtroppo oggi risultano sempre più frequenti e preoccupanti. Rimane naturalmente costante il mio pensiero agli argini dei fiumi Tordino e Salinello, i cui lavori sono attualmente in stallo. Un problema serio, tanto più che ci approssimiamo alla stagione tradizionalmente piovosa, sul quale come è noto lo scorso 1 ottobre ho richiamato l’attenzione del governatore Luciano D’Alfonso e che ulteriormente è stato sottolineato in occasione della 2^ assemblea su “I contratti di fiume in Abruzzo” tenutasi a Pescara oggi, 7 ottobre”.

Premio Humana Eco-Solidarity Award 2015 a Giulianova, prima in classifica nella provincia di Teramo tra i comuni eco-solidali.

 

L’Amministrazione comunale di Giulianova conquista nuovamente, come accaduto nel 2012 e nel 2014, il Premio Humana Eco-Solidariety Award 2015 assegnato per l’impegno e la generosità dimostrati nella raccolta degli indumenti usati.

Giulianova infatti si è imposta sugli altri Comuni della provincia salendo sul podio più alto con 3,3 Kg. per abitante, quantitativo in leggera flessione rispetto al 2012 (3,4 Kg.) ma superiore rispetto a quello contabilizzato lo scorso anno (3,07).

Questo riconoscimento – dichiara l’assessore all’Ambiente Fabio Ruffini – conferma Giulianova in una posizione di riguardo nello scenario dei comuni virtuosi nel quale solidarietà, tutela ambientale e risparmio economico sono i tratti caratterizzanti. Non va infatti dimenticato che grazie anche ai capi usati usati messi a disposizione dai giuliesi, Humana ha potuto sostenere 42 progetti nel Sud del mondo e numerose azioni di sensibilizzazione e interventi di educazione nelle scuole, assegnare 1.387.111 euro di contributo, +16% rispetto al 2013, ai progetti nelle zone più disagiate del Pianeta, e inviare in Congo, Mozambico, Malawi e Zambia 1.212.000 chili di vestiti, per un controvalore economico di 723.070 euro. Senza contare poi i benefici ambientali: si è infatti evitato di emettere 63,4 milioni di chili di anidride carbonica, pari a oltre 3,1 milioni di alberi piantumati; si sono risparmiati 104 miliardi di litri d’acqua ma anche 3,4 milioni di chili di pesticidi e 5,2 milioni di chili di fertilizzanti. Evitando poi il conferimento in discarica dei vestiti usati sono stati risparmiati complessivamente 2,6 milioni di euro”.

La convenzione tra Humana e la Eco.Te.Di è stata rinnovata lo scorso maggio.

 

contenitore raccolta abiti HUMANA

contenitore raccolta abiti HUMANA

 

 

Trasporto scolastico. Dalla fine di ottobre un nuovo scuolabus a disposizione della ditta Gaspari.

 

Verrà consegnato entro la fine di ottobre, salvo variazioni tecnico-operative, il nuovo scuolabus acquistato lo scorso 2 settembre dalla ditta Gaspari. A darne notizia è la vicesindaco con delega alla Pubblica Istruzione Nausicaa Cameli. “Ho ricevuto la comunicazione dalla ditta proprio oggi, 7 ottobre, con la rassicurazione che si tratta di uno scuolabus nuovo di zecca. Per cui, se non ci saranno intoppi nella consegna, il nuovo mezzo entrerà in funzione nei primi di novembre, garantendo così un innalzamento dei parametri qualitativi del servizio di trasporto scolastico”.  

Nausicaa Cameli

Nausicaa Cameli




8 Ottobre 2015 alle 0:37 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata