Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:02 di Ven 19 Apr 2024

Dante a Mezzogiorno!

di | in: Cultura e Spettacoli

Dante a mezzogiorno

A Macerata, in contemporanea con decine di città italiane, un flash mob celebra i 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri.

 

Macerata – Quest’anno ricorre il 750° anniversario della nascita di Dante e per il 29 ottobre, che dall’anno scorso è “una giornata per la letteratura”, è previsto in tutta Italia un flash mob all’insegna della libertà e della creatività per ricordare Dante con letture, conferenze e performance. Anche Macerata partecipa a questa iniziativa, e il dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata, in collaborazione con una associazione di insegnanti di letteratura (ADI-Sezione Didattica), ha previsto un programma di letture e percorsi danteschi all’ex Loggia del Grano in via Don Minzoni, sede del Dipartimento di Scienze Politiche, a partire dalle ore 11.

I docenti dell’Ateneo maceratese Gianluca Frenguelli e Costanza Geddes da Filicaia si alterneranno con studenti universitari e medi, provenienti dall’Istituto Agrario e dall’IPS “Pannaggi”, in letture e interpretazioni dell’opera dantesca. Non mancheranno momenti di drammatizzazione ed è previsto anche un incontro del padre della lingua italiana con l’inglese.

L’evento si svolgerà all’aperto, nella speranza di poter coinvolgere anche i passanti e la cittadinanza di Macerata: chiunque, se vorrà, potrà contribuire con la lettura di un passo della Divina Commedia a cui è particolarmente affezionato.

La “giornata per la letteratura” si inserisce nel contesto di “Libriamoci”, la settimana di promozione della lettura voluta da MiBACT e MIUR.




28 Ottobre 2015 alle 20:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata