Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:29 di Ven 29 Mar 2024

Esercitazione marittima antinquinamento “Pollex 2015”

di | in: Cronaca e Attualità

Guardia Costiera

San Benedetto del Tronto, 26.10.2015 – Si rende noto che, nella giornata di martedì 27 ottobre p.v., nelle acque del Compartimento marittimo di San Benedetto del Tronto, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, si terrà un’esercitazione marittima complessa denominata “POLLEX 2015”.

Lo scenario ipotizzato prevede lo sversamento accidentale in mare di olio grezzo dalla Piattaforma off-shore denominata “Sarago Mare A” situata a largo del litorale del Comune di Porto S. Elpidio.

Scopo dell’esercitazione è quello di testare la prontezza operativa e la capacità di coordinamento della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto – dando attuazione al Piano Operativo di pronto intervento contro gli inquinamenti marini – nonché di verificare la capacità di risposta all’emergenza da parte della Società Edison spa, in qualità di concessionaria della piattaforma, che disporrà l’impiego di alcune unità navali con capacità disinquinanti.

Alla suddetta attività addestrativa prenderanno parte, oltre alla unità navali della Guardia Costiera, anche una motovedetta dipendente dalla Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di San Benedetto del Tronto.




26 Ottobre 2015 alle 17:24 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata