Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:49 di Ven 29 Mar 2024

Le Marche e l’Albania si confrontano sulle opportunità di cooperazione

di | in: Cronaca e Attualità

Piceni Art For Job

Un’importante delegazione di operatori economici albanesi ospiti

a Milano Expo 2015 e nel Piceno dal 18 al 21 ottobre 2015

 

Ascoli Piceno – Nell’ambito della loro attività di internazionalizzazione delle imprese e dei territori Fideas srl e Piceni Art For una delegazione di operatori provenienti dall’Albania, imprenditori e funzionari pubblici operanti nel settore turistico e ambiti connessi.

 

Fideas

Fideas

L’incoming fa seguito alla missione a Tirana e Durazzo di una analoga delegazione mista istituzionale/imprenditoriae svolta il mese scorso insieme alla CCIAA di Ascoli Piceno, ed è organizzata in collaborazione con il Ministero dell’Economia e del Turismo albanese.

La delegazione ospite è composta da operatori turistici ed agrituristici, tour operator e agenzie di viaggio, amministratori pubblici (infrastrutture, servizi socio-sanitari, culturali, sviluppo rurale, rifiuti, etc.), imprenditori dei settori turismo, cultura, artigianato, socio-sanitario, agro-alimentare. 

In particolare, partecipano, tra gli altri, Sonia Popa, direttore generale del turismo e Krenar Kalo, direttore del marketing e del coordinamento, entrambi del Ministero dello sviluppo economico, del turismo, del commercio e dell’imprenditorialità. E Matilda Naco, Executive Director dell’Albanian Tourism Association (ATA), prima organizzazione ombrello che riunisce ben 400 attività che operano nel settore turistico in Albania. E ancora, Erida Rrushi, Project Coordinator dell’ATA, Raimonda Bedo e Aida Pipiko, rispettivamente Executive Director e Project Coordinator dell’Albanian Center for Regional Development and Cooperation (RCDC), organizzazione non governativa che si occupa dello sviluppo economico e sociale, e della protezione, salvaguardia e valorizzazione del contesto ambientale in territorio albanese.

 

Il 18 e 19 ottobre gli ospiti a Milano avranno i primi incontri con gli operatori economici ed istituzionali del Piceno dove saranno accolti e guidati all’Expo di Milano, in occasione della giornata dell’Albania a Milano Expo 2015.

 

Per quanto riguarda la visita nel territorio marchigiano e nel Piceno, il programma (20-21 ottobre) prevede la partecipazione ad incontri istituzionali (Enti Locali, Università, etc.) e visite ed incontri BtoB con associazioni di categorie ed imprese del settore.

 

Gli incontri proseguono nel Picenoe nel fermano, con diverse cooperative ed operatori del territorio, ed in particolare con il gruppo di imprese del settore cultura Consorzio Fabbrica Cultura, nell’ambito dei suoi progetti di internazionalizzazione nell’area Balcani ed a quelli di promozione territoriale e del distretto culturale regionale, recentemente presentati come best practice di successo a livello nazionale anche al Professional meeting di Bari.

 

Seguiranno nei prossimi giorni altri comunicati stampa col programma dettagliato della visita.

 

16 ottobre 2015

 

Info:

Consorzio Piceni Art for Job

Via dell’Airone n. 21

Tel. Fax Email

 

Fideas Srl
Borgo Cappuccini n. 3, 63073 Offida (AP)
Tel. + 39 0736 880843 – Fax + 39 0736 888235
e-mail: fideas@topnet.it




16 Ottobre 2015 alle 22:50 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata