- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

Orientarsi nelle professioni: corso gratuito ad Offida, Fondazione ellepì

OFFIDA – L’epoca attuale è caratterizzata da insicurezza e instabilità: l’avvento dell’economia globale, della rivoluzione tecno-digitale e delle crisi di mercato, hanno sconvolto la società e i contesti professionali. La trasformazione del mercato del lavoro ha imposto – e impone – una riflessione sulle politiche di valorizzazione del capitale umano. Sono queste, in sintesi, le tematiche che verranno affrontate nel percorso interamente gratuito articolato in 3 incontri informativi ed esperienziali, in collaborazione con professionisti dell’orientamento e della formazione, promosse dalla Fondazione Lavoroperlapersona. Il percorso è rivolto agli adulti che vogliono acquisire strumenti efficaci per orientarsi con successo nel mondo del lavoro e della formazione. Il corso prevede 3 giornate di attività, per un totale di 9 ore e si terrà presso la sede della Fondazione Lavoroperlapersona Via Fabiani n. 24 Offida (AP).

L’iniziativa sarà presentata domenica 8 novembre, alle ore 17,30, presso la Kabina Welcome in Via Torino, 200 di Porto d’Ascoli (AP), in collaborazione con l’Azione Cattolica Italiana ed il Movimento Lavoratori della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone e Montalto.

Calendario degli incontri:

14 Novembre – ore 9:30: Orientarsi oggi – utilità e obiettivi dell’orientamento nelle fasi di transizione lavorativa e scolastica; – laboratorio pratico di orientamento: focus sul mio presente lavorativo e formativo. – presentazione del progetto, una panoramica sui concetti generali e le prospettive attuali dell’orientamento in Italia e all’estero;

21 Novembre – ore 9:30: Il mio capitale – strumenti e tecniche dell’orientamento nell’analisi dei needs formativi e professionali; – il bilancio delle competenze: cos’è, come e quando ricorrervi; – laboratorio pratico di orientamento: riconoscere e valorizzare le risorse personali, l’immagine di sé e l’autoefficacia, autostima e assertività.

28 Novembre – ore 9:30: Il mio progetto – il processo di sviluppo vocazionale, l’importanza degli obiettivi; – la costruzione di un progetto personale e professionale, fattori motivanti e ostacolanti (le resistenze all’autodefinizione); – laboratorio pratico di orientamento: life planning e formulazione di un obiettivo; – conclusioni e chiusura del percorso.

Per informazioni e iscrizioni:

Sabina Santori – tel. 347.16.10.824 email: sabinasantori@yahoo.it

Marina Mariniello – tel. 333.42.92.758 email: marinanf@libero.it

http://www.lavoroperlapersona.it