Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:14 di Mer 24 Apr 2024

Oro e bronzo per Le Marche nel martello cadetti!

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Giorgio Olivieri

Il sangiorgese Olivieri campione italiano a Sulmona, bronzo per l’ascolano Hazisllari

Sulmona, 2015-10-10 – Parte alla grande l’avventura degli atleti marchigiani al Campionato italiano cadetti individuale e per regioni “Kinder+Sport Cup” di Sulmona (L’Aquila), con due medaglie nella prima gara in programma. Sulla pedana del martello, Giorgio Olivieri conferma i favori del pronostico e conquista il titolo nazionale con 64.98. Il portacolori dell’Atletica Sangiorgese R. Rocchetti, cresciuto sotto la guida tecnica di Alfio Petrelli, riesce a dominare fin dall’inizio: sempre in testa piazzando subito un notevole 63.03, poi incrementa con il miglior risultato al secondo tentativo. Ma tutti i suoi lanci sono oltre i 60 metri e quindi superiori alla concorrenza: infatti prosegue con 62.93, 63.94, 64.34 e 63.51. Non ha ancora compiuto 15 anni, visto che è nato il 5 novembre 2000, però in questa stagione ha già realizzato quattro volte il record regionale (e sette in carriera) per arrivare a 66.02 un mese fa. Nella scorsa edizione il ragazzo di Porto San Giorgio si era classificato quinto, all’esordio nella categoria “under 16”, ed è un figlio d’arte perché il papà Luigi nel 1988 è stato vicecampione italiano juniores del giavellotto.

La rappresentativa delle Marche a Sulmona

La rappresentativa delle Marche a Sulmona

Le Marche dell’atletica festeggiano anche la medaglia di bronzo nella stessa gara per Orges Hazisllari (Asa Ascoli Piceno) con 56.91, terzo dopo essere stato a lungo secondo in graduatoria prima di essere superato nel turno conclusivo dal veneto Nicola Longhi, autore di un 58.74. Allenato da Massimo Marussi e Nicola Silvaggi, il martellista ascolano ha iniziato a praticare la specialità convinto dal fratello maggiore soltanto nel 2014 (quando fu sesto nella rassegna tricolore): è nato in Albania, vive in Italia dall’età di due anni e studia all’Ipsia del capoluogo piceno.
“Sono riuscito a gestire bene la gara – commenta il neocampione italiano Olivieri – con i primi due lanci sulla pedana bagnata per l’acqua caduta in precedenza, anche se durante la competizione non pioveva. Poi non mi sono migliorato ancora, comunque la soddisfazione è grande. Dedico questo successo al tecnico Alfio Petrelli e alla mia famiglia”. Studente del liceo scientifico, fin da piccolo frequenta l’impianto di Porto San Giorgio, ma ha praticato anche nuoto e ormai da quattro anni si dedica a questo sport.

 

DIRETTA VIDEO – L’intera manifestazione tricolore di Sulmona viene trasmessa in diretta video sul web all’indirizzo fidal.idealweb.tv per entrambe le giornate.

ISCRITTI E RISULTATI: http://www.fidal.it/risultati/2015/COD5185/Index.htm

SEGUIRA’ NEL POMERIGGIO ALTRO COMUNICATO SUL RESTO DELLE GARE
(entro le ore 20.00 circa)

LINK ALLE FOTO
Giorgio Olivieri: http://www.fidalmarche.com/upload/2015/Olivieri_Sulmona2015.jpg
Orges Hazisllari e Giorgio Olivieri: http://www.fidalmarche.com/upload/2015/Hazisllari_Olivieri_Sulmona2015.jpg
La rappresentativa delle Marche a Sulmona: http://www.fidalmarche.com/upload/2015/Marche_Sulmona2015.jpg

Le foto indicate sono libere da diritti per l’uso editoriale, fatto salvo l’obbligo di citazione dell’autore.
E’ escluso ogni altro genere di utilizzo.




10 Ottobre 2015 alle 13:43 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata