Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:06 di Gio 28 Mar 2024

Al via la X Edizione di “Matematica e…”

di | in: Cronaca e Attualità

UniUrb

Il ciclo di conferenze per studenti delle scuole superiori prende il via venerdì 6 novembre analizzando probabilità e gioco d’azzardo –

 

 

Urbino – Si svolgerà per il decimo anno nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri in Via Saffi 42, il ciclo di conferenze “Matematica e…”, organizzato dalla Scuola di Economia dell’Università di Urbino e dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano.

Si tratta di una serie di conferenze pomeridiane, rivolte agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, finalizzate a fornire elementi di riflessione sui collegamenti tra Matematica e altre discipline. Il numero di iscrizioni andato crescendo fino a raggiungere per questa edizione le 160 adesioni, con studenti provenienti da Istituti Superiori di Urbino, Urbania, Cagli, Sassocorvaro, Fano, Pesaro. Le lezioni sono comunque aperte a tutti.

Gli argomenti trattati, che vanno dai collegamenti fra matematica e gioco d’azzardo, matematica e letteratura fino al diritto, economia, storia e architettura, passando per la fisica, servono a suggerire spunti per cogliere le connessioni tra le varie discipline anche in funzione della tesina per l’esame di stato.

Si comincia venerdì 6 novembre alle 15 con la conferenza di Giorgio Dendi, brillante enigmista e divulgatore scientifico triestino, che parlerà di “matematica, probabilità e gioco d’azzardo”. Le successive si svolgeranno secondo il seguente calendario e sempre alle ore 15:

20 novembre: Gian Italo Bischi (Urbino)

“Matematica e Letteratura, dalla Divina Commedia al Noir”

4 dicembre: Filippo Martelli (Urbino)

“Matematica e fisica, i modelli della teoria cinetica dei gas”

18 dicembre; Lorenzo Peccati (Milano)

“Matematica e Diritto, Economia e Scienze Sociali”

29 gennaio: Liliana Curcio (Milano)

“Matematica e architettura, dalla forma perfetta alla forma ottimale”

12 febbraio: Angelo Guerraggio (Milano)

“Matematica e storia: i matematici di fronte alle guerre”




2 Novembre 2015 alle 18:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata