Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:54 di Ven 29 Mar 2024

Anna Tonelli, “Per indegnità morale. Il caso Pasolini nell’Italia del buon costume”

di | in: Cultura e Spettacoli

Anna Tonelli, “Per indegnità morale…”

ANNIVERSARIO PASOLINI: UN LIBRO SULL’ESPULSIONE DAL PCI

In uscita per Laterza il nuovo libro della storica Anna Tonelli

 

Urbino – Sarà in libreria dal 5 novembre, ma già dalle anticipazioni fa discutere il nuovo libro di Anna Tonelli, docente di Storia contemporanea presso l’Università di Urbino Carlo Bo, intitolato Per indegnità morale. Il caso Pasolini nell’Italia del buon costume (Laterza). Si tratta di una ricerca originale che ripercorre storicamente alcune tappe centrali della vita dello scrittore, inserite nel contesto dell’Italia del dopoguerra.

Nella sterminata bibliografia dedicata a Pier Paolo Pasolini, il caso dell’espulsione dal Pci nell’ottobre 1949 non è mai stato oggetto di una ricostruzione puntuale e scientifica. Eppure quella vicenda è fondamentale non tanto e solo per la biografia di Pasolini, ma anche per analizzare la cultura comunista del dopoguerra, il confronto/scontro fra le due “chiese” (cattolica e laica), lo sviluppo di una mentalità fondata su un più propagandato che reale senso del pudore.

Il punto di partenza della vicenda sono i cosiddetti ‘fatti di Ramuscello’, che innescano l’accusa di corruzione di minorenni e atti osceni in luogo pubblico. Pasolini diventa così immediatamente un bersaglio politico: per i democristiani l’avversario da colpire, per i comunisti il pericolo da allontanare. Pasolini viene estromesso dal Pci per indegnità morale, in assenza di denuncia e prima ancora dello svolgersi del processo. Liquidato senza discussione e senza possibilità di confronto, perché dirigente scomodo e facile preda della campagna anticomunista da parte degli avversari politici.

L’indagine di Anna Tonelli getta finalmente luce su particolari centrali sinora inediti della vicenda, a partire da date, collocazione dei fatti e documenti mai resi pubblici, con una convincente interpretazione sul lungo silenzio del Pci. Solo così si può capire il “caso” Pasolini, studiato e ricostruito in questa dimensione politico-sociale.

Il libro ricostruisce tutto l’iter della storia, mettendo a confronto carte processuali, verbali di partito, relazioni di prefetti e questori, cronaca dei giornali, testi letterari, in un quadro d’insieme che restituisce il clima di un paese coinvolto nelle contrapposizioni politiche e ideologiche della guerra fredda.

La ricerca non si ferma all’episodio, ma affronta poi altri importanti passaggi come il sequestro del romanzo Ragazzi di vita, la riabilitazione su “Vie nuove”, e la nuova stagione aperta da Il Vangelo secondo Matteo e Comizi d’amore.

Un volume che entra nelle celebrazioni del 40ennale della morte di Pasolini con uno sguardo originale e un approccio innovativo.

 

Anna Tonelli

Anna Tonelli

 




2 Novembre 2015 alle 18:02 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata