Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:47 di Ven 29 Mar 2024

Maura De Carolis, Milena Bernardini, Catia Porrà ed Alessia Malatesta all'”ArtExpo Barcelona Art Fair”

di | in: Cultura e Spettacoli

Alessia Malatesta (Amrita Maitreyi), Maura De Carolis, Catia Porrà, Milena Bernardini, con le opere che esporranno alla Crisolart Artgallery di Barcelona

Cupra Marittima – E’ ormai agli sgoccioli “ArtExpo Barcelona Art Fair”, evento artistico internazionale che si terrà a Barcellona (Spagna) dal 21 novembre 2015 al 4 dicembre 2015, vernissage 21 novembre 2015 alle ore 18, presso la Crisolart Art Gallery, nel pieno centro storico della città (piazza catalunya).

La mostra in questione vedrà protagoniste, con nuove opere, le nostre pittrici marchigiane (della provincia di Ascoli Piceno e di Fermo) Maura De Carolis, Milena Bernardini, Catia Porrà ed Alessia Malatesta.

L’estroso quartetto della nostra zona, si è formato a seguito della conoscenza e frequentazione avuta presso la scuola d’arte “L’Arca dei Folli” con sede a Cupra Marittima, “capitanata” dall’insegnante d’arte Annunzia Fumagalli, che le ha fin da subito sostenute ed incoraggiate nel loro intenso percorso artistico.

Presentiamo dunque con grande orgoglio le nostre talentuose e rinomate artiste, che ci hanno raccontato le loro emozionanti esperienze legate a questo preziosissimo dono, che le stanno portando sempre più lontano, fino a raggiungere le più grandi capitali europee e del mondo.

Milena Bernardini, di San Benedetto del Tronto, porta avanti il suo percorso artistico già da diversi anni. Tra varie sperimentazioni di tecniche, e diversità di temi, inizia come autodidatta frequentando dei corsi di pittura per apprendere al meglio le varie modalità di espressione quali il carboncino, sanguigna, acquerello, fino ai colori ad olio. I soggetti che l’artista preferisce rappresentare riguardano le molteplici scene offerte dalla natura, che la sorprendono e meravigliano ogni volta. Questi temi sono a volte rivisitati nelle sue opere in chiave astratta, con il fine di rappresentare una diversa e personale visione della realtà, per giocare in assoluta libertà con il colore e le sfumature sulla tela.

Per Alessia Malatesta l’arte rappresenta la più nobile espressione dell’uomo. La pittura per lei è stata una scoperta, e nulla in questa vita, meglio di lei, le ha fatto scoprire e comprendere sé stessa. Per l’artista dipingere rappresenta dunque un percorso verso il sé, verso le forme del divino che dimorano in ognuno di noi.

Abbiamo Catia Porrà, classe 1961, di Altidona, da anni dedita all’educazione ed alla cura dei bambini, da sempre sensibile al mondo dell’arte nelle sue molteplici sfaccettature. La pittrice intraprende nel 2010 un corso di pittura con il maestro Annunzia Fumagalli iniziando così un percorso di piena scoperta e crescita artistica, oltre che interiore. Protagonista delle sue opere è la donna, le diverse sensibilità che l’artista riconosce in lei, i chiaroscuri del desiderio, i vari colori nelle sue innumerevoli rinascite. Altra artista prossima a Barcellona è Maura De Carolis, classe 1964, atutodidatta ed originaria di Pedaso, che approda anch’essa nel 2010 nel campo dell’arte. La sua passione per il disegno e la pittura la accompagna da sempre come ricerca personale ed interiore, ma è anche in questo caso dalla collaborazione con il gruppo dell’Arca dei Folli, che nasce subito in lei l’entusiasmo per una immediata ripresa degli studi artistici. La nostra pittrice definisce l’amore per l’arte come un dono, un frutto che cresce dentro ognuno di noi, come un bimbo nel ventre materno. Dopo aver sperimentato varie tecniche quali il carbone, sanguigna, acquerello, arriva all’olio scegliendo la ricerca del figurativo come stile unico e personale, caratterizzato sempre più dal gioco dei chiaroscuri, delle velature, e della prospettiva. E’ il mondo femminile il soggetto che essa predilige, indagato con dolcezza nei momenti di intimo dialogo con se stessa e con il paesaggio, ritenuto e definito dalla critica come interessante, con accenti di Romanticismo.

Catia Porrà, Alessia Malatesta (Amrita Maitreyi), Milena Bernardini Maura De Carolis

Catia Porrà, Alessia Malatesta (Amrita Maitreyi), Milena Bernardini Maura De Carolis

Presentazione artisti ArtExpo Barcelona Art Fair

 

 




17 Novembre 2015 alle 21:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata