Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:00 di Ven 26 Apr 2024

da Giulianova

di | in: Cronaca e Attualità

l’Assessore Ruffini e il Sindaco Mastromauro

A Giulianova presto la quinta casetta dell’acqua.

Sarà interattiva e dotata di eco-compattatore.

Giulianova presto avrà la quinta casetta dell’acqua e sarà tecnologicamente all’avanguardia. Lo hanno deciso il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore all’Ambiente Fabio Ruffini prevedendone l’ubicazione al Lido, nell’area posta tra le vie Nievo, Michetti e Montesanto trattandosi di zona densamente popolata e distante dalle casette già installate
“Questo nuovo punto di erogazione dell’acqua – dichiarano il sindaco e Ruffini – sarà una vera novità non solo per Giulianova ma anche per l’intero territorio della provincia. La casetta, infatti, comprenderà un eco-compattatore ed un monitor tv. Con il primo verrà data possibilità di riciclare la plastica con indubitabili benefici per l’ambiente ma anche per gli stessi utenti che riceveranno premialità ancora in corso di valutazione. Mediante invece il monitor sarà possibile interagire direttamente con il Comune per tutto ciò che concerne la gestione dei rifiuti: dal calendario del conferimento a ogni altra informazione compresi i giorni nei quali viene effettuato lo spazzamento. Sarà anche possibile effettuare segnalazioni. Questo modello innovativo e sperimentale, che potrebbe sostituire le casette dell’acqua esistenti”, dicono ancora Mastromauro e Ruffini, “è stato possibile grazie al bando pubblico per il Gestore Unico dei rifiuti e alla collaborazione del nuovo gestore, la Eco.Te-Di. La nuova casetta dell’acqua interattiva e con eco-compattatore rientra nella strategia da tempo avviata dall’Amministrazione per incrementare la percentuale di raccolta differenziata”.

Muffa alla sala Polifunzionale dell’Annunziata.

L’assessore Di Giacinto: “Meno di un mese fa ultimati gli interventi sul tetto che hanno finalmente eliminato le infiltrazioni. Purtroppo però i solai sono impregnati d’acqua. Ecco perché affiora, in alcuni ambienti, il nero”.

Alcuni ambienti della Sala Polifunzionale del quartiere Annunziata presentano tracce di muffa, come hanno denunciato alcuni cittadini, richiedendo perciò un intervento del Comune. “Ai primi di novembre, quindi meno di un mese fa”, dichiara in proposito l’assessore ai Lavori pubblici Nello Di Giacinto, “sono stati ultimati, come avevo promesso, gli interventi sul tetto che hanno finalmente eliminato le infiltrazioni. Purtroppo però i solai sono impregnati d’acqua. Ecco perché periodicamente affiora, in alcuni ambienti, il nero. Ma fino a quando i solai non si saranno asciugati, ogni intervento non potrà essere risolutivo. L’unica cosa che pertanto è possibile fare è procedere mensilmente ad interventi sulle zone interessate utilizzando specifici prodotti antimuffa per eliminare il nero”.




14 Novembre 2015 alle 14:08 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata