Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:40 di Sab 20 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

favole a merenda

 Torna “Favole a merenda”, letture ad alta voce per i bimbi

Si parte il 25 novembre al Centro per le famiglie di via Manzoni 

Al Centro per le famiglie comunale di via Manzoni da mercoledì 25 novembre torna per il tredicesimo anno “Favole a merenda”, il programma di letture ad alta voce e animate per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia.

 

Gli appuntamenti si svilupperanno fino a maggio 2016 ogni mercoledì a partire dalle 16,30, di norma in via Manzoni ma, una volta al mese, con puntate in trasferta presso il Centro anziani “Primavera” di via Piemonte con accompagnamento musicale curato dall’insegnante Marco Re.

Nel primo appuntamento del 25 novembre i piccoli partecipanti ritroveranno la mascotte del servizio, il peluche “Orsetto Teddy”, che presenterà il suo papà – orso che farà la sua comparsa con il teatrino dei burattini “Gli amici della fattoria” per andare alla ricerca del suo orsetto smarrito. Seguiranno l’immancabile laboratorio in tema e una merenda conclusiva.

 

Si sta già preparando la puntata natalizia di mercoledì 16 dicembre’15 con l’arrivo di Babbo Natale con un sacco carico di “giochi del passato”.

 

La partecipazione a “Favole a merenda” è gratuita, l’iscrizione è necessaria telefonando dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14 al n. 0735 – 794576 (Ufficio Servizi all’infanzia).

dove
Centro per le famiglie di via Manzoni e Centro Primavera
quando
dal 25 novembre 2015 a maggio 2016 ogni mercoledì, ore 16.30
telefono
0735/794576 (dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)
a cura di

Servizi all’infanzia del Comune di San Benedetto del Tronto

 

 In Consiglio comunale approderà il “bilancio consolidato”

Novità assoluta, comprende il consuntivo di Comune e società partecipate e si chiude con un consistente attivo 

 

Nella seduta del Consiglio Comunale del 26 novembre verrà posto in discussione il bilancio consolidato del “Gruppo Città di San Benedetto del Tronto”. La redazione di questo documento contabile a carattere consuntivo rientra nel percorso di adeguamento dell’Ente alla cosiddetta “contabilità armonizzata” adottata già dal 2014 a livello sperimentale e in anticipo rispetto ai termini di legge.

 

Il bilancio consolidato è uno strumento in via di sperimentazione che, dal 2017, sarà obbligatorio per tutti i Comuni italiani e ha come finalità quella di rappresentare la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico dell’attività dell’Ente svolta sia direttamente sia attraverso le proprie articolazioni organizzative sia attraverso gli enti strumentali e le società controllate e partecipate.

 

In particolare, nel bilancio consolidato vengono evidenziati la consistenza dei rapporti finanziari della capogruppo Comune con le proprie partecipate e l’andamento delle performance economico – patrimoniali.

 

Nell’elaborazione del bilancio consolidato, oltre al Comune stesso, sono state dunque inserite in maniera integrale le società controllate o nelle quali l’ente esercita un’influenza dominante, in particolare l’Azienda Multi Servizi, il Centro Agro Alimentare Piceno e la Picenambiente e, in maniera proporzionale alla quota di partecipazione detenuta dal Comune, la C.I.I.P. spa.

 

“Il nuovo documento di contabilità viene redatto dal nostro Comune in qualità di capogruppo – spiega il sindaco Giovanni Gaspari – e non deriva dalla semplice aggregazione di dati già esistenti, ma è il risultato di un lavoro di loro integrazione e rettifica volto a rappresentare un’unica realtà economica. Da questo lavoro emerge che il risultato di gestione del bilancio consolidato del “Gruppo Città di San Benedetto del Tronto” è in positivo per 8.001.302,11 euro, al netto di imposte sul reddito”.

 

“Con il bilancio consolidato – prosegue il Sindaco – poniamo un ulteriore tassello del percorso di revisione complessiva delle partecipazioni in enti e società che ha visto l’adozione di  un apposito Piano di razionalizzazione e consistenti interventi in tema di riduzione dei costi della politica”.

 


Paese Alto, assemblea pubblica su viabilità e rifiuti

Entro l’anno due novità: zona a traffico limitato ed estensione ad altri quartieri della raccolta differenziata con i mastelli 

 

Si è tenuto ieri, lunedì 16 novembre, un incontro tra Amministrazione comunale, rappresentata dagli assessori Luca Spadoni e Paolo Canducci, e cittadini del quartiere Paese Alto. Due temi in discussione: la viabilità e la raccolta differenziata.

 

L’assessore Spadoni ha illustrato il nuovo sistema di viabilità che ha visto il ripristino dei parcheggi “blu” nelle piazze Piacentini e Dante e l’istituzione di nuove aree a pagamento in Largo Fileni e nelle vie Forte, Consolato e Bastioni. Da parte dei cittadini è stato chiesto un chiarimento relativo al prezzo dell’abbonamento, pari a 100 euro e superiore rispetto a quello di altre zone cittadine. Spadoni ha spiegato che le peculiarità del vecchio incasato e l’interesse a preservarne la qualità artistica hanno portato a elevare la tariffazione al fine di disincentivare la sosta nella zona, anche a fronte del fatto che nelle immediate vicinanze vi sono parcheggi liberi sotto alla scuola Marchegiani e nei pressi del cimitero.

 

Spadoni ha poi annunciato che, una volta terminate le procedure tecniche per l’acquisto della strumentazione, presumibilmente entro la fine dell’anno, al Paese Alto verrà attivata la Zona a traffico limitato (Ztl) dalle 19 alle 7. Ha specificato che i possessori di garage con regolare passo carrabile potranno transitare gratuitamente per raggiungere il proprio box.

 

Per quanto riguarda la raccolta differenziata, si è fatto il punto sulla sperimentazione con il metodo dei mastelli. Con le nuove modalità di conferimento, i presenti hanno notato un maggior decoro e ordine. Il comitato di quartiere ha anche predisposto e distribuito all’assemblea un questionario di soddisfazione dell’utenza che verrà riconsegnato all’Amministrazione comunale e alla Picenambiente al fine di apportare eventuali miglioramenti al servizio.

 

L’assessore Canducci ha anticipato che il nuovo servizio di raccolta partirà in via sperimentale nei prossimi giorni nella zona ad ovest della Statale Adriatica compresa tra il confine con Grottammare e il Paese Alto e che entro fine anno sarà coinvolto anche il quartiere Santa Lucia.

 

Domande dei cittadini hanno riguardato anche la tariffazione TARI. Canducci ha anticipato che nei prossimi giorni gli Uffici comunali Ambiente e Tributi, insieme a Picenambiente, inizieranno a studiare le modalità di tariffazione per l’anno 2016 che andranno a premiare quei cittadini che conferiscono correttamente i rifiuti secondo il nuovo sistema.




17 Novembre 2015 alle 23:45 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata