Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:04 di Sab 20 Apr 2024

Giornata Mondiale del Diabete

di | in: Cronaca e Attualità

Giornata Mondiale del Diabete

San Benedetto del Tronto – L’Onu ha dichiarato il 14 novembre Giornata Mondiale del Diabete. Sabato e domenica prossimi le Associazioni di diabetici insieme a diabetologi, infermieri, farmacisti e altri volontari organizzeranno oltre 40 eventi di piazza in varie città e paesi delle Marche compresa la provincia di Ascoli Piceno.

L’elenco aggiornato di questi eventi è visualizzabile sul sito www.giornatadeldiabete.it

Nell’ Area Vasta n. 5 l’evento si terrà presso il Centro Commerciale Città delle Stelle sabato 14 novembre dalle ore 10 alle ore 18.

Medici, infermiere, dietiste, podologhe dei Centri di Diabetologia di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto saranno a disposizione di tutti per rispondere alle domande sul diabete ed illustrare la propria attività.

Sarà disponibile un questionario di valutazione del rischio di sviluppo futuro della malattia.

Parteciperanno i rappresentanti delle due Associazioni dei pazienti:

ATD (Associazione per l’Aiuto e la Tutela del Diabetico) di San Benedetto del Tronto e ADA (associazione Diabetici Ascolani) di Ascoli Piceno.

Nelle Marche vivono 83 mila persone che sanno di avere il diabete (dati Osservatorio Ibdo-Istat 2014) 48 mila delle quali seguite dai Centri di Diabetologia. Si può comunque stimare che molte altre abbiano sviluppato la malattia senza saperlo.

Soprattutto se non controllato, il diabete aumenta il rischio di infarti, ictus, cecità… patologie e disabilità gravi sia per i pazienti che le famiglie, con ricadute economiche sul Sistema Sanitario Regionale.

La Giornata Mondiale del Diabete sarà arricchita infine da attività volte a favorire e promuovere l’accoglienza nelle scuole degli alunni con questo tipo di patologia.

Per ulteriori informazioni: www.giornatadeldiabete.it




9 Novembre 2015 alle 19:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata