Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:47 di Sab 20 Apr 2024

L’Infinito illustrato da Figri approda a Roma

di | in: Cultura e Spettacoli

Leopardi illustrato

Sabato prossimo la libreria Passaparola ospiterà la presentazione della poesia del grande poeta marchigiano Giacomo Leopardi illustrata da Paolo Figri in un agile e divertente volumetto

 

 

 

Roma, 2015-11-05 – Un dolce scherzo del destino. Così si può definire quel che accadrà sabato 7 novembre quando, alla libreria Passaparola di Roma, verrà presentato il libro “L’infinito” (Zefiro Edizioni) illustrato da Paolo Figri. E Figri tornerà, per la prima volta come autore, nella sua città natale portando il suo prodotto editoriale che invece è nato e cresciuto in terra marchigiana.

 

«E lo scherzo dovè?» chiediamo a Paolo… «Lo scherzo sta nel fatto che la libreria Passaparola è situata a due passi dalla casa dove sono nato e ho iniziato a “trafficare” con matite e affini». In questa strana coincidenza Figri avverte segnali positivi: la chiusura di una sorta di cerchio magico attraverso il quale poter finalmente portare la sua opera alla fonte della sua vita stessa e fra le persone amiche di sempre. Un ritorno a Roma anche per la casa editrice Zefiro che già in passato ha avuto modo di presentare le sue opere nella capitale. Stavolta l’occasione è stata resa possibile grazie ai buoni auspici di Sandro Urbani, recanatese da sempre coinvolto nel mondo bibliotecario ed editoriale marchigiano, e dell’associazione Civica Roma 19, associazione di promozione sociale del 14° Municipio.

 

“L’infinito” di Figri altro non è se non una rilettura ironica e divertente della poesia del grande Leopardi, un modo intelligente di proporre ad un pubblico giovane, grazie ad illustrazioni fresche ed accattivanti, un differente approccio ai classici della letteratura. Tra l’altro i suoi disegni sono la diretta conseguenza del lavoro di scenografo che lo stesso Figri ha compiuto per uno spettacolo su Leopardi affidato alla irriverente comicità di Pier Massimo Macchini e rappresentato più volte in terra marchigiana. L’appuntamento è per sabato 7 novembre alle ore 17 a Roma, alla libreria Passaparola di via della Balduina 122.




5 Novembre 2015 alle 23:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata