Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:33 di Ven 29 Mar 2024

Replica del “Don Pasquale” al Teatro Pergolesi

di | in: Cultura e Spettacoli

Fondazione Pergolesi Spontini

Jesi (AN), 14 novembre 2015 – Domenica 15 novembre ore 16 la replica del “Don Pasquale” di Donizetti al Teatro Pergolesi di Jesi per la 48^ Stagione Lirica di Tradizione. Il ritorno di un capolavoro dopo 31 anni di assenza dal cartellone lirico della città. Grande successo di pubblico e tanti applausi per la prima di venerdì 13 novembre.

 

Domenica 15 novembre alle ore 16 va in scena al Teatro Pergolesi di Jesi la replica del “Don Pasquale” di Donizetti in un nuovo allestimento, divertente e colorato, che il pubblico della “prima” di venerdì ha salutato con grandi applausi. Secondo titolo del cartellone lirico della 48^ Stagione Lirica di Tradizione a cura della Fondazione Pergolesi Spontini, l’opera torna a Jesi dopo 31 anni di assenza. 

Giuseppe La Malfa dirige la Form Orchestra Filarmonica Marchigiana, il Coro Lirico Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini” è preparato da Carlo Morganti. Per questo nuovo allestimento che vede la Fondazione Pergolesi Spontini capofila di una produzione nata in Francia e ora in tour in Italia, il regista Andrea Cigni ha immaginato un “Don Pasquale” in stile Hollywood, tra musical e cinema, frizzante e divertente. Scene e costumi di Lorenzo Cutùli, light designer Fiammetta Baldiserri. Protagonista nel ruolo di Don Pasquale è il basso baritono Paolo Bordogna, considerato uno dei migliori “buffi” della sua generazione. Al suo fianco una Norina di grande bravura e fascino, interpretata dal soprano kazako Maria Mudryak, l’Ernesto di Pietro Adaini, il dottor Malatesta interpretato da Pablo Ruiz ed il notaio di Claudio Grasso.

L’opera è una coproduzione tra Fondazione Pergolesi Spontini e Teatri di OperaLombardia (Fondazione Donizetti di Bergamo, As.Li.Co. – Teatro Sociale di Como, Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona, Fondazione Teatro Fraschini di Pavia), in un nuovo allestimento della stessa Fondazione con i Teatri francesi di Clermont-Ferrand, Reims, Limoges, Rouen Haute-Normandie, Saint-Étienne, Massy, Avignon, Opéra de Vichy, dove è andata in scena con successo per oltre 40 repliche.

Tante le iniziative collaterali al cartellone lirico. Tra queste, prosegue al Teatro Pergolesi la mostra fotografica a cura di Armando Ariostini dal titolo “Scorci d’Opera. Lo Smartphone” spia i più bei teatri del mondo” al Teatro Pergolesi fino al 13 dicembre; l’esposizione, visitabile durante l’apertura del Teatro in occasione delle recite, raccoglie suggestivi scatti delle meravigliose sale teatrali dell’Opéra Garnier di Parigi, Teatro alla Scala di Milano,  Teatro Filarmonico e Sala Maffeiana di Verona, Teatro Pergolesi di Jesi.

Si ripete inoltre una iniziativa di successo quale “Il libretto in 30 minuti”, breve guida all’ascolto gratuita a cura di Elena Cervigni, alle Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi in occasione delle varie recite delle opere liriche.

 

Biglietti da 15 a 66 euro.

 

Programmi completi e biglietti su www.fondazionepergolesispontini.com

 

 

 

 

INFO

Fondazione Pergolesi Spontini

Tel. 0731.202944, www.fondazionepergolesispontini.com

Biglietteria Teatro G.B. Pergolesi

Piazza della Repubblica, 9 – 60035 Jesi (AN), tel. 0731 206888 – fax 0731 224105

biglietteria@fpsjesi.com

Orario biglietteria: dal mercoledì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17 alle ore 19.30 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli nelle diverse sedi – festivi chiuso (Per informazioni rivolgersi agli uffici: tel. 0731 202944)




14 Novembre 2015 alle 17:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata