Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:42 di Gio 18 Apr 2024

UniMc e UniUrb insieme per l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione

di | in: Cronaca e Attualità

UniMc

Nasce il master interuniversitario in “Scienze amministrative e innovazione nella Pubblica Amministrazione 

 

Macerata – Le Università di Macerata e di Urbino uniscono competenze ed esperienze per creare un polo formativo di eccellenza nel campo della pubblica amministrazione. Nasce, infatti,  il master interuniversitario in “Scienze amministrative e innovazione nella Pubblica Amministrazione – Masterpa” (www.masterpa.it) dalla fusione di due master ultra decennali: quello in innovazione nella Pubblica Amministrazione di Macerata e quello in scienze amministrative di Urbino.

“Questa sinergia – spiega la direttrice del corso, la prof.ssa Elisa Scotti dell’Università di Macerata – ci consente di offrire un’esperienza formativa più solida sotto il profilo teorico e particolarmente potenziata sotto il profilo applicativo, rivolta pertanto non solo a chi già lavora, ma anche a neo-laureati o giovani professionisti e consulenti, che desiderano consolidare le proprie competenze nel settore del diritto amministrativo e dell’e-government”.

Ogni allievo, infatti, oltre ad assistere alle lezioni che si svolgeranno nelle due sedi universitarie collegate in videoconferenza interattiva, dovrà realizzare un progetto di innovazione (project work) all’interno della propria sede lavorativa o nell’ambito dello stage che il Master offre l’opportunità di svolgere presso amministrazioni o aziende del settore pubblico. Il programma del Master si compone di ben undici moduli e abbraccia lo studio di tutte le principali tematiche giuridico–economiche in cui si articola la vita della amministrazione pubblica. Tutti i moduli sono accomunati da una specifica attenzione al processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione e alla rapida evoluzione della Agenda digitale italiana ed europea.

Per queste ragioni – osserva il co-direttore, il prof. Matteo Gnes dell’Università di Urbino – “il conseguimento del diploma presuppone l’acquisizione di competenze operative e favorirà l’accesso a concorsi pubblici, incarichi, anche dirigenziali, nelle pubbliche amministrazioni o nelle società ed enti ad esse collegate, consulenze in settori pubblici o privati a regolazione pubblica, quali urbanistica, edilizia, ambiente, attività imprenditoriale e terzo settore”.

Chi si iscrive entro martedì 15 dicembre potrà usufruire di una riduzione del 20% sulla tassa di iscrizione. Le iscrizioni sono, comunque, aperte fino a giovedì 14 gennaio 2016.  E’ possibile frequentare anche singoli moduli. Per ulteriori informazioni: www.masterpa.it.




30 Novembre 2015 alle 17:47 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags: ,

Ricerca personalizzata