Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:24 di Ven 29 Mar 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

elezioni

Le sezioni elettorali nella nuova scuola “Curzi”

Erano prima ubicate nelle sedi scolastiche di via Golgi e nella succursale di viale De Gasperi 

 

Concluso il procedimento di autorizzazione da parte della Prefettura, l’ufficio elettorale del comune di San Benedetto del Tronto rende noto che, dalle prossime elezioni amministrative della primavera 2016, nove sezioni elettorali, quelle che vanno dalla numero 20 alla numero 28, prima ubicate nella sede della scuola Curzi di via Golgi e nella ex succursale di viale De Gasperi, saranno trasferite nella nuova sede della scuola nell’ex palazzo di giustizia di piazza Dalla Chiesa.

L’Ufficio elettorale nei prossimi giorni provvederà a stampare ed inoltrare ai 7697 elettori delle sezioni interessate le etichette adesive di aggiornamento della tessera elettorale con le nuove ubicazioni dei seggi.

 

Si coglie l’occasione per ricordare, seppur con largo anticipo ma con l’obiettivo di ridurre possibili lunghe attese che si potrebbero verificare all’ultimo momento, che i cittadini che hanno la tessera elettorale completa dei timbri in tutti e 18 gli spazi a disposizione possono già ora presentarsi con la tessera e un documento di riconoscimento presso lo sportello al secondo piano della sede di Viale De Gasperi per farsi rilasciare un nuovo documento.

 

 

“Cinema e scuola”, al Concordia parte la terza edizione

Da dicembre a marzo il percorso didattico coinvolgerà gli studenti degli istituti superiori cittadini 

 

Torna per il terzo anno consecutivo “Cinema e Scuola”, percorso didattico incentrato sul cinema promosso dall’Amministrazione comunale – Assessorato alle politiche giovanili, e dal Cineforum “Buster Keaton” in collaborazione con il Liceo Classico “Leopardi”. Tutte le proiezioni, dedicate a studenti del biennio e del triennio, si terranno al teatro comunale “Concordia” con inizio alle 9,30.

 

Diversi gli obiettivi del progetto concordati con gli insegnanti: educare all’immagine e alle forme espressive in genere del linguaggio cinematografico; sperimentare l’interazione possibile tra cinema e discipline scolastiche attraverso l’individuazione di temi, percorsi, argomenti (cinema e letteratura; cinema e storia; cinema e filosofia; cinema e arte; cinema e musica) offrendo occasioni di approfondimento; valorizzare le proprie emozioni e sperimentare la cittadinanza attiva imparando a dibattere e confrontarsi criticamente.

 

Sono due i filoni di approfondimento scelti per l’edizione 2015/2016: si ricorderà Pier Paolo Pasolini nel ventennale della sua scomparsa e si indagherà sulla condizione femminile in contesti storici e sociali difficili e ostili fino al riconoscimento dei diritti e della dignità delle donne.

 

Si partirà lunedì 21 dicembre con il documentario “Un intellettuale in borgata” su Pasolini del regista Enzo De Camillis che sarà presente in sala. La proiezione, riservata agli studenti del triennio, sarà preceduta dalla visione del video di Pasolini “La forma della città”. Il secondo appuntamento, riservato al biennio, si terrà mercoledì 23 dicembre con la proiezione del film “La bicicletta verde” di Haifaa Al-Mansour.

 

A fine gennaio sono in programma le proiezioni dedicate alla “Giornata della Memoria”, alle quali prenderanno parte anche le autorità civili e militari: lunedì 25 gennaio, per gli studenti del biennio, sarà proiettato “Train de vie” di Radu Mih?ileanu. Mercoledì 27 gennaio, per il triennio, è prevista la visione di “Rosenstrasse” di Margarethe von Trotta.

 

Nel mese di febbraio doppio appuntamento per venerdì 26 febbraio con la “La siciliana ribelle” di Marco Amenta per il biennio e “Una giornata particolare” di Ettore Scola che verrà presentato dallo scrittore e regista Italo Moscati.

 

Gli ultimi due appuntamenti si svolgeranno a marzo: sabato 12 verrà proiettato “Agorà” di Alejandro Amenábar per le prime e seconde classi e martedì 22 marzo “Mamma Roma” di Pier Paolo Pasolini per le terze, quarte e quinte classi.

 

“Quest’anno – spiega l’assessore alle politiche giovanili Luca Spadoni – la rassegna propone più appuntamenti rispetto agli anni scorsi. Questo sforzo è stato possibile grazie alla disponibilità di dirigente e docenti del Liceo classico e del cineforum “Buster Keaton”. Saranno approfonditi temi interessanti e, per alcune proiezioni, i ragazzi avranno anche l’opportunità di dialogare con registi, critici cinematografici e scrittori. Come le edizioni passate – conclude Spadoni – le proiezioni sono aperte alle scuole superiori della città ma anche a tutti coloro che sono interessati ai temi trattati e che mi auguro vogliano accogliere l’invito a partecipare”.

Celebrazione Natalizia del Vescovo al Centro Biancazzurro

di  | in: Primo Piano

un momento della celebrazione al Centro Biancazzurroun momento della celebrazione al Centro Biancazzurro

di Davida Zdrazilkova Ruggieri

 

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2015-12-17 – OGGI PRESSO IL CENTRO BIANCAZZURRO SI E’ SVOLTA LA CONSUETA CELEBRAZIONE NATALIZIA DEL VESCOVO MONS. CARLO BRESCIANI RIVOLTA AL MONDO DELLA FRAGILITA’ E ALL’ASSOCIAZIONISMO CHE LA SOSTIENE. PRESENTI: CENTRO DIURNO E COSER BIANCAZZURRO, CENTRO DIURNO UNITALSI, LA CASA DI RIPOSO PELAGALLO, CASA LELLA, TIPI LOSCHI, ANFASS DI GROTTAMMARE E MARTINSICURO, CENTRO DIURNO PER DISAGIO MENTALE, BOCCIOFILA SAN BENEDETTO DEL TRONTO, FABBRICA DEI FIORI E WILD BOYS ‘80. NELL’OCCASIONE E’ STATO PROIETTATO UN VIDEO NATALIZIO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON L’UNITALSI, BIANCAZZURRO E WILD BOYS ’80 PER AUGURARE A TUTTI I PRESENTI UN NATALE SERENO. ERANO PRESENTI PAOLO PERAZZOLI, IL CONSIGLIERE ROBERTO BOVARA, IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE MARCO CALVARESI, ANTONIO CAPRIOTTI. PER IL SETTORE SERVIZI SOCIALI L’ASSISTENTE SOCIALE DOTT.SSA GRAZIELLA CAPECCI.

Mons. Bresciani

Mons. Bresciani
 

WILD BOYS’80 CHRISTMAS

Pubblicato il 17 dic 2015

Buon Natale da:WILD BOYS80,COOP SOCIALE BIANCAZZURRO,UNITALSI SBT

 

Ph © Davida Zdrazilkova Ruggieri
Copyright © 
Press Too srl – Riproduzione riservata
nb: per immagini ad alta definizione scrivere a redazione@ilmascalzone.it




17 Dicembre 2015 alle 17:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata