Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:14 di Ven 29 Mar 2024

Parte la Raccolta Differenziata 2.0 anche per i Quartieri “Sant’Antonio” e “Santa Lucia”

di | in: Cronaca e Attualità

Raccolta Differenziata 2.0

San Benedetto del Tronto, 2015-12-03 – Presentata oggi presso l’Oratorio della Parrocchia Sant’Antonio,  la “raccolta differenziata 2.0? per i quartieri Santa Lucia e Sant’Antonio.

 

Partita dai quartieri Paese alto e Ponterotto si estende dunque ad altri due quartieri il nuovo sistema di raccolta differenziata “porta a porta” che, con l’aiuto della tecnologia, consentirà al Comune di San Benedetto e a Picenambiente di rendere “tracciabile” il percorso dei rifiuti puntando a ridurre i conferimenti selvaggi, incrementare qualità e quantità del materiale da avviare al recupero diminuendo così ulteriormente i rifiuti da discarica e porre le basi per premiare in futuro quei cittadini-utenti virtuosi che fanno una corretta raccolta differenziata.

 

Ad ogni famiglia verrà consegnato un kit per la raccolta differenziata composto da un mastello grigio per i rifiuti che non si possono differenziare (quelli cioè che devono andare in discarica), uno giallo per carta e tetrapak, uno azzurro per plastica e lattine, uno verde per il vetro: chi non ha più il cestello sottolavello marrone areato per la raccolta dell’umido lo potrà richiedere.

E’ importante precisare che i nuovi quattro mastelli non richiederanno ai cittadini maggiori spazi in casa rispetto a quello oggi occupato dai due sacchi gialli e azzurri, perché essi indicativamente occupano lo stesso loro spazio: dunque dove oggi sono posizionati i due sacchi gialli e azzurri per la differenziata potranno essere ubicati i 4 nuovi mastelli. Nel kit è compreso anche un quantitativo di sacchetti in carta per l’umido che continueranno ad essere conferiti nei bidoncini marroni come fatto finora.

 

Ogni mastello, che viene fornito in comodato d’uso, è dotato di un trasponder RFEED, cioè un microchip che permette di identificare il contenitore per associarlo all’utente. In questo modo l’operatore della Picenambiente potrà, attraverso un apposito lettore, identificare il titolare di quel mastello e, in futuro, ciò servirà a determinare le eventuali agevolazioni sul pagamento della tassa rifiuti secondo un modello di tariffazione puntuale: dunque più il cittadino utente sarà virtuoso nel praticare bene la Raccolta Differenziata, maggiori potranno essere le agevolazioni di cui potrà usufruire.

 

Inoltre, ad ogni utente verrà consegnata una tessera verde (la “green card”) che consentirà di accedere, anche via web e app, ai vari servizi correlati al nuovo sistema di raccolta dei rifiuti (come la dotazione di contenitori, la consegna dei sacchetti per l’umido, info sul servizio, prenotazione dei servizi di ritiro ingombranti, potature, segnalazioni, consultazione banca dati utenza-svuotamenti, ecc.)

 

La distribuzione del kit della “Differenziata 2.0” si effettuerà nei prossimi giorni: mercoledì 9, giovedì 10, venerdì 11 (ore 9/13 e 15.30/18)  e sabato 12 dicembre (ore 9/13) in un “ecosportello” ubicato nell’Oratorio della Parrocchia Sant’Antonio. Nell’occasione saranno fornite tutte le informazioni utili agli utenti.

vedi allegato

differenziata 2.0

differenziata 2.0

 

raccolta_differenziata_2.0

raccolta_differenziata_2.0




4 Dicembre 2015 alle 17:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata