Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:11 di Mar 23 Apr 2024

Tam, Tutta un’Altra Musica al Teatro Leopardi di San Ginesio

di | in: Cultura e Spettacoli

Tam, Tutta un’Altra Musica

– L’assessorato alla cultura e turismo del Comune di San Ginesio (MC),

– TAM Tutta un’Altra Musica

 

annunciano una importante collaborazione:  

 

saranno 6, infatti, gli appuntamenti che la rassegna ideata da Giambattista Tofoni curerà a livello di produzione per la stagione musicale del Teatro Leopardi di San Ginesio, piccolo gioiello del maceratese che ricordiamo annoverarsi quale paese Bandiera Arancione del Touring Club Italia e uno de I Borghi più Belli d’Italia.

 

San Ginesio (MC), 2015-12-28 – Una realtà musicale, quella di San Ginesio, che negli ultimi anni ha saputo conquistare grande attenzione da parte di pubblico e media per aver ospitato, nello stupendo scenario del teatro ottocentesco, artisti e band musicali di livello quali Le Luci della Centrale Elettrica, Cristina Donà, Giovanni Lindo Ferretti nonché artisti della scena internazionale quali Turin Brakes, Califone, Micah P. Hinson, Hugo Race e Cody Chesnutt, solo per citarne alcuni.

 

In continuità con il progetto, il cartellone, che si svilupperà da gennaio ad aprile, presenterà nomi importanti della scena indipendente italiana e internazionale, ed i concerti saranno spesso preceduti da incontri pubblici con intervista ai musicisti, a cura del giornalista Massimo del Papa.

Sabato 16 gennaio alle ore 21.30 apre la rassegna il concerto di Umberto Maria Giardini, conosciuto anche come Moltheni, che porterà al teatro di San Ginesio il suo splendido album “Protestantesima”, nell’unica tappa marchigiana del fortunato tour.

 

Venerdi 29 gennaio alle ore 21.30 nella ex chiesa, ora Auditorium S.Agostino, sarà la volta di Ginevra di Marco, voce femminile degli indimenticabili C.S.I. – Consorzio Suonatori Indipendenti, impegnata in uno splendido e toccante tributo alla cantante argentina Mercedes Sosa, accompagnata da una band di assoluto livello.

 

Da non perdere anche l’appuntamento con la super formazione degli O R K  (domenica 7 febbraio ore 21:30), frutto della collaborazione tra Lorenzo Esposito Fornasari (Obake) e Carmelo Pipitone (Marta sui Tubi), qui affiancanti da due vere icone del prog-rock mondiale come Pat Mastelotto dei King Crimson e Colin Edwin dei Porcupine Tree, che presenteranno in esclusiva per le Marche il loro “Inflamed Rides” tour ispirato all’album uscito ad ottobre.

 

Si intitola “Senza guida – Narrazioni d’avventure Nomadi” lo spettacolo che Maurizio Serafini (Ogam, Mortimer Mc Grave, The Storm e Vincisgrassi) proporrà sabato 20 febbraio alle ore 21:30, sempre al Teatro Leopardi, insieme al percussionista e compositore David Cervigni. Un racconto per parole e musiche, realizzato grazie al supporto della regista Paola Ciccarelli, capace di raccontare in maniera speciale la dimensione del viaggio.

 

Il collettivo italiano simbolo della nuova musica da b-movie, Calibro 35, suoneranno al teatro di San Ginesio domenica 6 marzo ore 21:30 e presenteranno il nuovo acclamatissimo “S.P.A.C.E.”. Dopo quattro dischi in studio dedicati a investigare le sonorità legate alle atmosfere noir, ci porteranno nello Spazio profondo con sonorità vicine al mondo dei sintetizzatori tipici del prog-rock, come da peculiarità della band.

 

A San Ginesio arriverà anche Gianni Maroccolo, bassista di Litfiba, CCCP, CSI e PGR, che insieme ad un band di altissimo livello sabato 27 febbraio all’Auditorium Sant’Agostino porterà in scena “Vdb23 Storie di un suonatore indipendente” , un live emozionante che ripercorrerà i 30 anni di vita musicale del “Marok”.

 

Infine domenica 10 aprile ore 18:00, al Teatro Leopardi, il pianista Fabio Capponi – accompagnato da Federico Bracalente (violoncello), Vincenzo Pierluca (viola), Gaia Valbonesi (violino) e Andrea Esposto (violino) -, presenterà “Occhi negli occhi”, un concerto per pianoforte e quartetto d’archi ispirato dalla sua omonima produzione discografica.

Info:

email: info@teatroleopardisanginesio.it

Tel. 347.0205759

 

Web:

www.teatroleopardisanginesio.it

www.tam.it




28 Dicembre 2015 alle 11:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata