Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:10 di Mar 27 Ott 2020

Piccoli, grandi successi per gli alunni dell’Isc di Ripatransone – Montefiore – Cossignano

di | in: Cronaca e Attualità

Isc Ripatransone

image_pdfimage_print

di Rosita Spinozzi

 

RIPATRANSONE – Piccoli, grandi successi per gli alunni dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Ripatransone-Montefiore dell’Aso-Cossignano che, sotto la sapiente guida dei docenti, hanno conseguito ottimi risultati in diversi concorsi svolti nel corso dell’anno scolastico, grazie alla loro disponibilità e competenza. A tal proposito la classe quarta della scuola primaria di Montefiore dell’Aso, sotto la guida dell’insegnante Laura Michettoni, ha realizzato pregevoli elaborati grafici dedicati alla chiesa di Santa Lucia e all’Infiorata in occasione del concorso ‘Mappa di comunità’ promosso dall’Ecomuseo della Valle dell’Aso. La classe è stata successivamente premiata il 22 febbraio 2014 a Monterubbiano, ricevendo in dono un computer portatile. Buoni risultati anche nell’ambito dei Giochi Matematici del Mediterraneo, ai quali hanno aderito le docenti di matematica Simona Voltattorni e Anna Rita Silenzi della scuola media di Ripatransone. Tutti gli alunni hanno effettuato la prima prova e i selezionati hanno partecipato alla seconda prova per la finale d’Istituto. Alla finale Provinciale, disputata presso l’Isc di Amandola il 17 marzo 2013, si è distinto Claudio Vannicola (prima media sez. B) che è stato selezionato per la prova nazionale da effettuarsi il 17 maggio 2014 a Palermo.


Infine mercoledì 3 aprile 2014 gli alunni Giorgia D’Erasmo, Andrea Di Giacinto, Francesca Iobbi, Mara Vagnoni (classe 3^ B primaria di Ripatransone) hanno partecipato con i loro genitori alla premiazione del concorso ‘Balconi delle Marche’ indetto dall’assessorato all’ambiente, territorio e beni paesaggistici e dalla Direzione Scolastica Regionale, che si è svolto presso l’IIS ‘Panzini’ di Senigallia. Lo scopo del concorso è stato quello di raccogliere fotografie e disegni sui punti di osservazione privilegiati della nostra regione, i cosidetti ‘balconi’, ed invitare i ragazzi a riflettere sull’importanza della tutela e protezione del territorio. Gli alunni hanno ritirato con entusiasmo l’attestato e la pubblicazione che riporta i disegni premiati o menzionati, ed hanno vinto il terzo premio consistente nella somma di 300 euro, che sarà utilizzata dall’intera classe per la realizzazione di un minicorso di teatro. «La partecipazione ai concorsi, sia locali che nazionali, è un’occasione che consente agli studenti di confrontarsi con altre scuole ed altre realtà, mettersi in relazione con il territorio, affrontare temi di attualità, ed anche sfidare sé stessi e le proprie capacità» spiega il dirigente scolastico Laura D’Ignazi «Per questo tali iniziative raccolgono consenso tra i docenti e registrano entusiasmo tra i partecipanti, soprattutto se poi si ottengono buoni risultati. Tanti complimenti, dunque, a tutti i premiati, alle classi che hanno aderito ai concorsi e ai loro docenti».

© 2014, Rosita Spinozzi. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




28 Aprile 2014 alle 16:03 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata