UniCam, riconoscimento per la mostra “Silicio Inside”

UniCam, riconoscimento per la mostra “Silicio Inside”

RICONOSCIMENTO DALL’ANMLI PER LA MOSTRA “SILICIO INSIDE”

 

Camerino, 17 aprile 2014 – La mostra “Silicio Inside, Il Museo incontra l’Impresa”, promossa dal Museo delle Scienze dell’Università di Camerino e dal Centro Studi del Paesaggio dell’Eccellenza di Recanati, è stata selezionata tra i sei progetti con le esperienze più innovative, che hanno partecipato al Trentesimo Convegno Nazionale dell’ANMLI, l’Associazione Nazionale Musei Locali e Istituzionali, tenutosi a Torino il 10 e 11 aprile.

 

“Il progetto “Silicio Inside. Il Museo incontra l’impresa” ci ha colpito da subito – si legge nella motivazione – per le finalità, fortemente innovative, che mirano a legare museo e impresa, attraverso l’esplorazione dei comuni obiettivi. Abbiamo inoltre rilevato una grande capacità di creare reti e occasioni di sostenibilità sociale ed un profondo legame con il territorio, attraverso pratiche che guardano al futuro e che attualizzano la funzione di servizio svolta dai musei”.

 

Il progetto è stato presentato a Torino dal Dott. Alessandro Blasetti, del Polo Museale Unicam.

L’esposizione temporanea “Silicio Inside”, allestita a Recanati dal 6 ottobre 2011 al 15 luglio 2012, ha rappresentato una significativa testimonianza di collaborazione fra mondo delle imprese, quelle aderenti al Paesaggio dell’Eccellenza, ed il Museo, espressione del mondo della ricerca e dell’educazione.

La sinergica interazione tra il Museo delle Scienze dell’Università di Camerino e l’Associazione della Cultura d’impresa Il Paesaggio dell’Eccellenza ha infatti voluto mettere a confronto due mondi, Musei ed Imprese, custodi del patrimonio culturale i primi, in mezzo al guado della crisi economica globale le seconde.

La scelta è caduta sul silicio, elemento comunissimo in natura ed essenziale nella nostra vita quando ne sfruttiamo le proprietà chimico-fisiche in apparecchiature elettroniche ed applicazioni industriali.

 

“E’ con grande soddisfazione – ha dichiarato il Rettore Unicam prof. Flavio Corradini – che accogliamo i successi ed i riconoscimenti che ha ottenuto e sta ottenendo questa iniziativa nata dalla proficua collaborazione tra il nostro Ateneo e l’Associazione “Il Paesaggio dell’Eccellenza”, che Unicam ha sostenuto fin dalla sua costituzione. In questo particolare momento di crisi che il nostro Paese sta attraversando, innovazione e imprenditorialità sono diventate fondamentali per lo sviluppo del territorio e quindi determinante sarà il trasferire nuove conoscenze dall’università all’impresa. Una adeguata sinergia tra università ed imprese, dunque, con le opportune iniziative di promozione e di diffusione della cultura d’impresa, rappresenta senza dubbio una chiave vincente di sviluppo e di crescita”.

mostra Silicio Inside
mostra Silicio Inside
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com