Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:34 di Mer 30 Set 2020

A Jesi gli European Opera Days con “La fuga in maschera” di Spontini

di | in: Cultura e Spettacoli

Fondazione Pergolesi Spontini

image_pdfimage_print

Anche a Jesi gli European Opera Days con la proiezione ad alta definizione dell’opera “La fuga in maschera” di Spontini, sabato 10 maggio al Teatro Moriconi di Jesi dalle ore 16 alle ore 19. Per la Giornata Europea dell’opera lirica, coinvolte 23 nazioni, 96 teatri europei, e 7 città italiane.

 

Jesi (AN) 9 maggio 2014 – Il 10 e 11 maggio tornano gli European Opera Days; l’iniziativa prevede che, in occasione della Giornata Europea dell’Opera, le più importanti Opera House europee organizzino manifestazioni volte ad aprire le porte del mondo della lirica ad un pubblico sempre più vasto per celebrare l’opera come forma d’arte d’eccellenza.

23 le nazioni coinvolte, 96 i teatri europei, e 7 le città italiane, con la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, il Teatro Comunale di Bologna, AsLiCo Teatro Sociale di Como, Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona, Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena, Teatro Regio di Parma, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Regio di Torino, Festival Puccini di Torre del Lago, Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso.


Per questo eccezionale evento, la Fondazione Pergolesi Spontini apre le porte del Teatro Moriconi, sabato 10 maggio dalle ore 16 alle ore 19, con un appuntamento ad ingresso gratuito: la proiezione in alta definizione dell’opera “La fuga in maschera” di Gaspare Spontini, andata in scena nell’agosto 2012 al Teatro Pergolesi per il Festival Pergolesi Spontini con la direzione di Corrado Rovaris sul podio dell’orchestra I Virtuosi Italiani, la regia di Leo Muscato (che ottenne il premio Abbiati per la regia di questo allestimento) e le scene di Benito Leonori.

Commedia briosa, sul cliché dell’opera buffa napoletana, dove continuamente si rincorrono il travestimento imbroglione e la ricerca amorosa, l’opera ha ottenuto un grande successo di critica e di pubblico sia a Jesi che al Teatrino di Corte di Napoli dove è stata rappresentata grazie alla collaborazione produttiva tra Fondazione Pergolesi Spontini e l’ente lirico partenopeo Teatro San Carlo.

 

 

Informazioni: Fondazione Pergolesi Spontini tel. 0731.202944 www.fondazionepergolesispontini.com

© 2014, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




9 Maggio 2014 alle 23:04 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata