Opera musicale – teatrale per le scuole
Musica e testi di Roberta Silvestrini
Venerdì 16 maggio 2014, ore 10.30
Centro Congressi San Martino
FERMO – Nasce dalla collaborazione tra il Conservatorio di Musica “Pergolesi” e l’ISC “Fracassetti – Capodarco”, uno spettacolo di grande interesse e attualità oltre che dalle molteplici valenze didattiche, educative e sociali.
“Bullo… stai attento!!!” il titolo di questa operina scritta (musica e testi) e diretta dalla compositrice e docente del Conservatorio Roberta Silvestrini, che verrà proposta venerdì 16 maggio prossimo alle ore 10.30 al Centro Congressi San Martino con la partecipazione dell’orchestra giovanile del Conservatorio insieme ai ragazzi della “Fracassetti” preparati dalle docenti Silvia Fasino, Marta Onori, Alesandra Remoli e Francesca Turcato.
“E’ attraverso l’espressione artistica che temi di pubblica utilità possono arrivare in modo efficace all’attenzione dell’opinione pubblica – sostiene il direttore del Conservatorio, m° Massimo Mazzoni – Con questo spettacolo l’Istituto Comprensivo Fracassetti Capodarco diretto da Aldo Evangelisti e il nostro Conservatorio hanno realizzato questo progetto utilizzando linguaggi espressivi diversi (testi, musica, immagini, recitazione) per penetrare nella mente e nel cuore degli spettatori con un tema di grande attualità per i giovani.”
“Bullo… stai attento!” – spiega la compositrice Silvestrini – è un’opera per ragazzi che affronta un tema molto attuale tra i giovani, il bullismo. Attraverso il progetto si apprendono diversi linguaggi musicali, la conoscenza degli strumenti, la recitazione, il canto.
Al fine di informare, educare e sollecitare alla riflessione dei comportamenti dei ragazzi con i loro coetanei per una crescita serena. Duplice il beneficio: assistere allo spettacolo farà riflettere sul tema del bullismo e offrirà un’occasione per capire, amare il teatro musicale e le molteplici attività creative attraverso le quali vive uno spazio teatrale.”
Locandina-Bullo-2014.pdf (265 kB)