dalla Città

dalla Città

"Nati per leggere", biblioteca e i pediatri avviano una collaborazione

26 maggio 2014

“Nati per leggere”, biblioteca e i pediatri avviano una collaborazione

 

Grande interesse per l’incontro sui benefici della lettura ad alta voce tenuto dalla dott.ssa Bottiglieri 

 

Ha riscosso grande interesse l’incontro informativo riservato a genitori, nonni, educatori, insegnanti curato dalla dott.ssa Aurora Bottiglieri, pediatra ACP e Fimp, in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri (ACP) e la Federazione Italiana Medici Pediatri (F.I.M.P.) – Marche che si è tenuto sabato 24 maggio alla Biblioteca “Lesca”.

 

“Con questo incontro, occasione per ribadire il beneficio che i bambini possono trarre dalla lettura ad alta voce – ha dichiarato l’assessore alla cultura Margherita Sorge – abbiamo di fatto avviato un rapporto di collaborazione tra la biblioteca comunale, l’Associazione Culturale Pediatri (ACP) e la Federazione Italiana Medici Pediatri Marche (F.I.M.P. Marche) che di certo porterà ad organizzare altri appuntamenti di approfondimento su come la lettura possa essere salutare per lo sviluppo psicofisico dei bambini”.

 

Molto partecipato anche il successivo appuntamento con le letture ad alta voce per bambini dai 6 mesi ai 6 anni, curato da Daniela Traini con la collaborazione dei lettori volontari civici, e inserito all’interno dell’iniziativa “Il maggio dei Libri 2014: Leggere fa crescere”.

 

Ricordiamo che fino a sabato 30 maggio proseguono gli appuntamenti della “Campagna nazionale di promozione della lettura” promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori. Tutti gli appuntamenti sono consultabili sul blog della Biblioteca Lesca: bibliotecalesca.wordpress.com

Nati per leggere
Nati per leggere

Progetto Ecosee/a: il mare ha un nuovo alleato

26 maggio 2014

Progetto Ecosee/a: il mare ha un nuovo alleato

 

Leggi la newsletter sullo stato di avanzamento del progetto

 

La CommissioneEuropea ha finanziato il progetto ECOSEE/A nell’ambito delle iniziative del programma “Guardians of the Sea”.  Il GAC MARCHE SUD ha il piacere di comunicare l’avvio della fase operativa del progetto, inaugurando la serie di newsletters che informeranno i cittadini sullo stato di avanzamento complessivo del progetto.

 

La newsletter in italiano

 

La newsletter in inglese

 

 

Sabato 31 maggio una giornata di approfondimento sulla biodiversità marina

26 maggio 2014

Sabato 31 maggio una giornata di approfondimento sulla biodiversità marina

 

L’iniziativa curata dalla Riserva Sentina consisterà in monitoraggi, mostre e un seminario 

Sabato 31 maggio a San Benedetto del Tronto si svolgerà una serie di eventi mirati ad incrementare la conoscenza della biodiversità del nostro mare. Grazie ad un progetto che interessa le tre aree protette costiere regionali (San Bartolo, Conero e Sentina) finanziato dalla Regione Marche, gli studenti e tutti gli interessati avranno l’opportunità di partecipare ad una serie di iniziative scientifico/divulgative che si svolgeranno dalla mattina fino al tardo pomeriggio.

 

Alle 10, sulla spiaggia antistante la Riserva Naturale Regionale Sentina, i sub dell’associazione “FISA Chimaera” effettueranno il monitoraggio dell’ambiente costiero sommerso. Mentre alle 17 nella sede dell’Università di Camerino di San Benedetto del Tronto sarà inaugurata una mostra sulla biodiversità marina del nord Adriatico e alle 18 avrà luogo un seminario sulla stessa tematica dove saranno anche illustrate le attività di sensibilizzazione che in questi mesi hanno coinvolto alcune scuole del comprensorio. La cittadinanza è invitata a partecipare.

locandina biodiversità marina Sentina
locandina biodiversità marina Sentina
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com