Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:55 di Sab 11 Lug 2020

dall’UniUrb

di | in: Cronaca e Attualità

UniUrb

image_pdfimage_print

Venerdì 30 il Workshop sul turismo sostenibile

 

Venerdì 30 maggio alle 14, l’Aula Rossa di Palazzo Battiferri ospiterà il workshop GSA AIDEA “Lo sviluppo turistico sostenibile: sfide per le imprese e i territori”. Dopo i saluti istituzionali da parte del rettore Stefano Pivato, del prorettore vicario Giancarlo Ferrero e del direttore DESP, Ilario Favaretto, introduce i lavori e relaziona il professore Tonino Pencarelli.

 

<Una giornata che vede al centro del dibattito un tema di grande attualità > dichiara Pencarelli. >Si assiste infatti ad una progressiva espansione del segmento dei consumatori turisti sensibili a tematiche quali l’eco-turismo, il turismo verde, il turismo autentico, lo slow tourism, segmento spesso identificato nell’appellativo di turisti responsabili.  In secondo luogo è cresciuta la consapevolezza dei responsabili del governo dei territori a vocazione turistica  e delle imprese che il turismo sostenibile rappresenta una sfida per mantenere ed accrescere la competitività delle destinazioni turistiche e degli attori economici che vi operano>.

 

Con Pencarelli ci saranno Mariangela Franch (Università di Trento), che esporrà  i progetti GSA AIDEA, Umberto Martini (Università di Trento):  Gian Luca Gregori, Valerio Temperini (Università Politecnica delle Marche), Simone Splendiani  (Università di Perugia) e Mara Cerquetti.  

Verranno presentate alcune ricerca in corso di svolgimento da parte di dottorandi di ricerca. In particolare   Dina Rizio  (Università di Trento) Mauro Dini (Università di Urbino) affronteranno il tema della  sostenibilità e gestione delle imprese alberghiere. Gianluca Goffi  (Università di Urbino) presenterà i primi risultati di uno studio empirico sulla sostenibilità del turismo organizzato dal punto di vista dei turisti.  Il confronto con gli operatori prevede una tavola rotonda cui è prevista la partecipazione del presidente della regione Marche GianMario Spacca, di Claudio Albonetti, consigliere Enit e di Amerigo Varotti, direttore della Confcommercio di Pesaro e Urbino.


Elezioni del Rettore dell’Università di Urbino – Scrutinio in tempo reale

 

Gli interessati a seguire in tempo reale dalle ore 14 di oggi lo scrutinio per l’elezione del Rettore dell’Università di Urbino possono collegarsi al seguente URL:

http://www.uniurb.it/elezioni/online/

 

 

ANTONIO PIERETTI, ORDINARIO DI FILOSOFIA TEORETICA NELL’UNIVERSITA’ DI PERUGIA, GUIDERA’ IL SEMINARIO DI STUDI ALL’ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE “ITALO MANCINI” SU “LUDWIG WITTGENSTEIN E IL MISTICO” (URBINO, CENTRO UNIVERSITARIO, PIAZZA RINASCIMENTO, 7 – SABATO 31 MAGGIO 2014, ORE 17,15).

 

Antonio Pieretti, ordinario di Filosofia teoretica e già pro-rettore dell’Università di Perugia, sabato 31 maggio 2014, alle ore ore 17,15, guiderà il seminario di studi all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Italo Mancini” dell’Università di Urbino, sul tema “Ludwig Wittgenstein e il mistico” (Urbino, Centro universitario, piazza Rinascimento, 7).

Studioso di filosofia del linguaggio, Pieretti ha analizzato a lungo il pensiero di Ludwig Wittgenstein, il filosofo austriaco che, con la pubblicazione del Tractatus logico-philosophicus nel 1921 (ebbe la prefazione di Bertand Russel), ha rivoluzionato il modo di intendere le condizioni di sensatezza del linguaggio in generale e del linguaggio religioso in particolare. Negli ulteriori sviluppi della sua riflessione ha sempre mantenuto l’attenzione a ciò che non è dicibile – egli chiama “il mistico” – e che tuttavia è capace di dare senso all’esistenza. L’opera complessa di Wittgenstein continua ad essere oggetto di indagine e di suggestioni, anche per la teologia contemporanea.

Il seminario, essendo organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze religiose “Italo Mancini”, rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti riconosciute dall’Amministrazione scolastica. Pertanto, a conclusione dell’incontro, sarà rilasciato, su richiesta, un attestato di frequenza.

© 2014, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




29 Maggio 2014 alle 20:23 | Scrivi all'autore | | |
Tags:

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata