Anghiò, domani convegno “Le Marche e la civiltà del pesce nell’Adriatico”

Anghiò, domani convegno “Le Marche e la civiltà del pesce nell’Adriatico”

I CONVEGNI DI ANGHIÒ
“LE MARCHE E LA CIVILTÀ DEL PESCE NELL’ADRIATICO”
SE NE PARLA DOMENICA 6 LUGLIO

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2014-07-05 – Anche il Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, e il Sindaco di San Benedetto del Tronto, Giovanni Gaspari, parteciperanno al convegno “Le Marche e la civiltà del pesce nell’Adriatico” in programma Domenica 6 Luglio nell’ambito di Anghiò, il Festival del Pesce Azzurro. I lavori, coordinati da Tinto, brillante conduttore di Decanter (Radio 2), guideranno il pubblico in un appassionante viaggio alla scoperta delle Marche ittiche trasmesso in diretta su Rai 2 durante il programma “Un pesce di nome Tinto“.

Il dibattito, che si svolgerà presso il Polo d’Anghiò (Rotonda Giorgini) è un’importante momento di riflessione sulle molteplici tematiche che riguardano la pesca e l’educazione al consumo delle specie ittiche italiane e di stagione con un focus sulla civiltà marinara. Proprio il settore ittico, insieme a quello turistico rappresenta una delle eccellenze della Regione Marche che non a caso sceglie Anghiò tra i progetti che avranno la finalità di promuovere la partecipazione della Regione al prossimo Expo di Milano nel 2015!

La kermesse, ormai diventata un appuntamento consolidato, è nata infatti con l’intento di valorizzare e promuovere la conoscenza del “pesce azzurro”, la risorsa ittica più diffusa localmente e che anche da un punto di vista culturale, rappresenta un forte elemento di “identità” della marineria sambenedettese e della cultura marinara marchigiana.

Al convegno interverranno anche lo storico Gino Troli, la veterinaria Valentina Tepedino, l’esperto ittico Nando Fiorentini, il pescatore Piero Ricci, il docente universitario Francesco Palermo ed Emanuele Troli.

Anghiò, a San Benedetto del Tronto fino al 13 Luglio, propone ai visitatori un autentico viaggio nel gusto alla scoperta del pesce azzurro, povero ma ricco di qualità nutrizionali. I cooking show con cene a tema proposti da grandi Chef delizieranno i buongustai a partire da Lunedì 7 Luglio, quando Aurelio Damiani, il talentuoso Maestro di cucina della Trattoria Damiani e Rossi di Porto San Giorgio proporrà “A cena con Alice”, menù completo naturalmente a base di Anghiò. Nei giorni successivi, sarà la volta di Massimo Garofoli, Simone Ventresca e Savino Giacomantonio, Marcello D’Erasmo, Paolo Orazzini, Ennio Nunziato e Claudio Urriani. A chiudere con gusto l’edizione 2014 di Anghiò sarà Errico RecanatiDomenica 13 Luglio.

Con Anghiò, la Rivera delle Palme si tinge d’Azzurro!

Il Festival del Pesce Azzurro ti aspetta dal 5 al 13 Luglio a San Benedetto del Tronto!

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com