Anghiò, tutto pronto per la 5a edizione

Anghiò, tutto pronto per la 5a edizione

TUTTO PRONTO PER ANGHIÒ, IL FESTIVAL DEL PESCE AZZURRO
DAL 5 AL 13 LUGLIO A SAN BENEDETTO DEL TRONTO

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2014-07-04 – Il 5 Luglio si alza il sipario sulla quinta edizione di #Anghiò. La kermesse dedicata al pesce azzurro, torna ad essere protagonista a San Benedetto del Tronto con nove giorni all’insegna di gusto e qualità.

 

Frutto della collaborazione fra Tuber Communications e l’Agenzia Sedicieventi e patrocinato dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ascoli Piceno, dal Comune di San Benedetto del Tronto, dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno e dalla sua agenzia Piceno Promozione, Anghiò è anche stato selezionato dalla Regione per rappresentare l’eccellenza del Piceno e delle Marche a Expo 2015.

 

Tra cooking show, convegni, incontri e menu ad hoc, il pubblico potrà scegliere tanti percorsi che promuoveranno la lunga tradizione ittica marchigiana e le tante qualità del pesce azzurro, in un calendario ricco di appuntamenti e novità. Cuore pulsante della manifestazione si conferma il Palazzurro che tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 23.00 e la Domenica anche dalle 12.00 alle 15.00 presso la Rotonda Giorgini, presenterà ai visitatori un’ampia scelta gastronomica con tante ricette per tutti i gusti a base di freschissimo pesce azzurro firmate da grandi chef italiani e stranieri. Basterà acquistare i Ticket Degustazione per immergersi nel mondo del sapore. Con 10,00 euro si potranno assaporare tre degustazioni di pesce azzurro a scelta, una degustazione a base di olive presso lo stand Piceno Open e una degustazione di acqua Fiuggi presso lo Store di Anghiò. Con 15,00 euro si avranno in più una quarta degustazione e un calice di vino marchigiano a scelta tra la vasta offerta dell’Enoteca delle Marche, aperta al pubblico con una selezione dei migliori vini del territorio. I visitatori potranno inoltre contare su consigli e suggerimenti di esperti sommelier A.I.S. Immancabili anche malto e luppolo che, grazie alle birre artigianali del Birrificio il Mastio disseteranno i visitatori tutti i giorni presso lo stand dedicato.

Tutte le ricette del Palazzurro saranno preparate con Pasta Mancini, la pasta ufficiale della kermesse.

Da non perdere, Domenica 6 Luglio e tutti i giorni dall’8 al 12 Luglio alle ore 18.00 l’appuntamento con Piceno Senso Creativo al Polo di Anghiò, presso la Rotonda Giorgini. Protagonisti gli eventi del territorio che promuovono e diffondono i prodotti dell’enogastronomia picena, grazie al progetto sostenuto dal Gal Piceno e realizzato dal Consorzio Piceni Art for Job, che mette in rete sul territorio eventi di promozione delle eccellenze turistiche con laboratori e raffinate degustazioni.

Sempre presso il Polo sarà possibile partecipare a due importanti iniziative: il dibattito di Domenica 6 Luglio alle ore 20.30 sull’identità ittica delle Marche, presentato da Tinto, conduttore dei programmi Decanter (Radio Due) e Un Pesce di nome Tinto (Rai Due), e il Forum sulla Blue Economy, ovvero sull’economia legata alla pesca e al commercio del prodotto ittico in programma Sabato 12 Luglio.

Il Polo ospiterà infine la prelibata novità di questo 2014: i cooking show con cene a tema preparate da Chef rinomati. Dal 7 al 13 Luglio, Aurelio Damiani, Massimo Garofoli, Simone Ventresca e Savino Giacomantonio, Marcello D’Erasmo, Paolo Orazzini, Ennio Nunziato e Claudio Urriani, ed Errico Recanati daranno prova della loro creatività e abilità culinaria e delizieranno il palato dei visitatori (Info, prenotazioni e costi: www.anghio.it).

 

E ancora…

Tornano i Menu Azzurro preparati dai ristoranti di San Benedetto aderenti all’iniziativa, e In Mare Aperto con Anghiò, per esplorare il mare della Riviera delle Palme a bordo della motonave Palma. Chi vorrà godere di un momento di relax, potrà approfittare della Spalm Beach, insolita e saporita spiaggia dove gustare, su sdraie e lettini, pane fragrante e salsa d’acciughe Euromar.

 

Infine, spazio alla solidarietà Sabato 5 Luglio con la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus, che attende i visitatori presso il proprio desk informativo per divulgare informazioni sull’importanza della prevenzione e sulle opportunità di cura. Chi lo desidera, potrà dare un contributo volontario alla ricerca.

 

 

Questo e ad altro ancora attende il pubblico ad Anghiò, dal 5 al 13 Luglio.

Pronti per un tuffo nell’azzurro?

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com