Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:09 di Mer 12 Ago 2020

Associazione Palio del Duca, nuovo ‘Mercatino del mercoledì’ e novità per Sponsalia

di | in: Cronaca e Attualità

Mercatino Acquaviva

image_pdfimage_print

di Rosita Spinozzi

 

 

ACQUAVIVA PICENA – Il nuovo ‘Mercatino del mercoledì’ di Acquaviva Picena torna ad impreziosire il paese con espositori che mettono in campo la creatività, vendendo prodotti scaturiti dal proprio ingegno. Organizzato anche quest’anno dall’associazione Palio del Duca, il mercatino dell’artigianato si svilupperà nel centro storico e in via Leopardi, tutti i mercoledì di luglio e agosto dalle ore 17,30 alle 24, dando ampio spazio ad hobbisti, collezionisti, ricamatori, bancarelle dedicate a creazioni artigianali, miele, vini, tartufi, formaggi, norcineria, spezie, enogastronomia, degustazioni di prodotti tipici. Suggestiva la sezione degli antiquari alla quale è stato assegnato lo spazio in via Leopardi, per l’occasione isola pedonale, mentre lungo le vie del centro storico si potranno ammirare gli antichi scorci del borgo acquavivano e la maestosa Fortezza Medievale, ma anche respirare il profumo del pane appena sfornato e gustare le famose peschette dolci.


«Gli espositori di quest’anno sono locali ed il loro numero non è alto, in compenso però i prodotti sono unici nel loro genere e totalmente frutto di un meticoloso lavoro di artigianato avente come punto di forza la creatività» spiega il presidente Nello Gaetani ricordando che ogni mercoledì di luglio e agosto resteranno aperti al pubblico, dalle ore 19 alle 23, il settecentesco Palazzo Chiappini in cui ha sede il Municipio, l’antica Chiesa di San Rocco, e la Chiesa di San Nicolò grazie alla collaborazione del parroco don Alfredo Rosati «I turisti finora intervenuti si sono congratulati per l’ottima organizzazione, esprimendo il loro entusiasmo per aver potuto ammirare non solo le peculiarità del Mercatino, ma anche le strutture storiche locali accompagnati dai volontari dell’associazione Palio del Duca, dai quali hanno ricevuto un opuscolo che illustrava quanto stavano visitando.Pertanto siamo molto soddisfatti dell’esordio positivo del Mercatino, al quale hanno collaborato anche l’associazione Laboratorio Terraviva e la Pro Loco». Nel frattempo fervono i preparativi dell’associazione Palio del Duca per la XXVII edizione della rievocazione storica Sponsalia (31 luglio, 1-3 agosto) che quest’anno si terrà in Piazza del Forte a causa dei lavori di ristrutturazione in Fortezza Medievale, relativi un bando provinciale a finanziameno europeo. Per l’occasione sarà data la possibilità a quanti lo vorranno di partecipare all’evento in prima persona, come figuranti di Sponsalia, indossando abiti medievali messi a disposizione dall’associazione Palio del Duca tramite richiesta ai numeri 0735/764115, 335/370870. Info:www.paliodelduca.it .

Mercatino Acquaviva

Mercatino Acquaviva

© 2014, Rosita Spinozzi. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




8 Luglio 2014 alle 15:18 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata