Duo Gardel, “Tango Apasionado” al Palazzo Campana

Duo Gardel, “Tango Apasionado” al Palazzo Campana

Osimo – Giovedì 17 luglio alle ore 21.15 al cortile di Palazzo Campana prosegue INCONTRI MUSICALI D’ESTATE, rassegna giunta alla XXIV edizione organizzata dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo, che quest’anno prevede nove appuntamenti dal 14 luglio al 5 agosto ad ingresso libero, con il concerto TANGO APASIONADO con il DUO GARDEL (Gianluca Campi fisarmonica, Claudio Cozzani pianoforte) e con la straordinaria partecipazione dei ballerini Ludovica e Matteo Antonietti.

TANGO APASIONADO

con il DUO GARDEL

Gianluca Campi fisarmonica

Claudio Cozzani pianoforte

con la straordinaria partecipazione dei ballerini Ludovica e Matteo Antonietti

Passione, nostalgia, virtuosismo sono le caratteristiche del programma, dove ai celebri e melodici Tanghi di Carlos Gardel (El dia que me quieras, Volver, Por una cabeza…) e di Matos Rodriguez (La Cumparsita) si alternano i virtuosistici Tanghi di Richard Galliano per concludere con la passione e il fuoco del grande Astor Piazzolla.

Musiche di:A. PiazzollaMilonga for three, Street Tango, Tzigane Tango, Meditango, Otono, Porteno, Violentango.; C. GardelMi Buenos Aires querido, Volver, Sus ojos se cerraron,El dia que me quieras, Por una cabeza; R. GallianoNew York Tango, Tango pour Claude;G. H. Matos RodriguezLa Cumparsita.

Il Duo Gardel, che prende il nome dal celebre compositore di tango argentino Carlos Gardel, si è formato nel 2005 dall’incontro del fisarmonicista Gianluca Campi (vincitore del Trofeo Mondiale nel 2000 in Portogallo) con il pianista Claudio Cozzani. Entrambi liguri, svolgono singolarmente da molti anni un’intensa attività come solisti ed in varie formazioni cameristiche esibendosi in importanti sedi concertistiche in Italia ed all’estero (Francia, Germania, Spagna, Polonia, Repubblica Popolare Moldava, Romania, Slovenia, Svizzera, Marocco). Il duo fin dal suo esordio si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica per l’originalità della formazione e del repertorio proposto e per le spiccate qualità espressive e virtuosistiche delle proprie interpretazioni. Nonostante la recente formazione, ha al suo attivo numerosi concerti per importanti associazioni e festivals (tra i tanti Teatro Coccia di Novara, Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano, Teatro Rendano di Cosenza, Teatro Forma di Bari, Festival di Musica Classica di Tossa del Mar, Giardini del Museu d’Art di Girona, Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda, Parma OperArt, Centro Teatro Studio “L. Calogero” di Reggio Calabria, Festival Internazionale della Fisarmonica di Cogne, Neckar-Musik Festival, Festival Camogli in Musica, I Concerti del Chiostro a Caltanissetta, Terre d’Arezzo Music Festival ,Querceto International Piano Festival etc…) che hanno sempre riscosso un entusiastico successo. La casa discografica “Il Melograno” Records di Roma ha pubblicato il CD audio “Duo Gardel live” che sta riscuotendo grandi consensi.

Ludovica e Matteo Antonietti dal 2012 sono allievi e responsabili Italia del Maestro Sebastian Arce. Hanno vinto 2 volte il titolo di Campioni Europei, Campioni Mondiali, Italiani e Assoluti di competizioni IDO. Nelle partecipazioni a Canale 5 hanno condiviso il palcoscenico con orchestre come Tango Spleen, Lo que Vendra, Hyperion Ensemble. Si sono esibiti come ballerini di fama internazionale come in Leo Calvelli y Eugenia Usandivares, Los Hermanos Macana, Roberta Beccarini e Pablo Moyano, nonche’ nella prestigiosa ACADEMY Zotto Tango di Milano e a Mosca con Sebastian Arce y Mariana Montes. L’ultimo successo del 2013 con la partecipazione speciale al Festival di Tango di Belgrado. Nelle performance Matteo e Ludovica desiderano esprimere la passione e l’intensità della danza cercando sempre nuove figure, mescolando in modo unico un tango tradizionale e l’influenza di altre danze.

Incontri Musicali d'Estate 2014
Incontri Musicali d’Estate 2014

Programma INCONTRI MUSICALI D’ESTATE- XXIV EDIZIONE

 

Lunedì 14 luglio 2014

MUSICA IN SALOTTO

in collaborazione con l’Istituto Pergolesi

 

Chiara Narduzzi flauto

Silvia Ercolani pianoforte

 

Un percorso alla scoperta di un repertorio cameristico per flauto e pianoforte vario e sfortunatamente poco conosciuto; una panoramica sulle possibilità di intreccio di questi timbri strumentali attraverso vari generi (Sonata, Fantasia e Romanza).

Musiche di:G. DonizettiSonata per flauto e pianoforte; A. F. DopplerFantasia pastorale ungherese, op. 26; F. BorneFantasia brillante su ‘Carmen’; G. HüeFantasia; E. GermanRomanza ; N. RotaCinque pezzi per flauto e pianoforte.

 

Giovedì 17 luglio 2014

TANGO APASIONADO

DUO GARDEL

Gianluca Campi fisarmonica

Claudio Cozzani pianoforte

con la straordinaria partecipazione dei ballerini Ludovica e Matteo Antonietti

Passione, nostalgia,virtuosismo sono le caratteristiche del programma, dove ai celebri e melodici Tanghi di Carlos Gardel e di Matos Rodriguez si alternano i virtuosistici Tanghi di Richard Galliano per concludere con la passione e il fuoco del grande Astor Piazzolla.

Musiche di: A. PiazzollaMilonga for three, Street Tango, Tzigane Tango, Meditango, Otono, Porteno, Violentango.; C. GardelMi Buenos Aires querido, Volver, Sus ojos se cerraron,El dia que me quieras, Por una cabeza; R. GallianoNew York Tango, Tango pour Claude;G. H. Matos RodriguezLa Cumparsita.

Domenica 20 luglio 2014

VIAGGIO IN ITALIA

 

Umberto Jacopo Laureti

Vincitore Nuova Coppa Pianisti 2013

 

Un omaggio all’Italia e all’italianità attraverso le pagine di Frescobaldi, Mozart, Liszt, Busoni, Rachmaninov: un’evocazione di luoghi, sensazioni e suoni della penisola attraverso lo sguardo dei grandi compositori.

 

Musiche di: F. LisztEvocazione della Cappella Sistina, Parafrasi da Concerto sul Rigoletto di Verdi; G. Frescobaldi- B. BartókToccata in sol maggiore; F. BusoniToccata; S. RachmaninovVariazioni su un tema di Corelli op. 42.

Mercoledì 23 luglio 2014

TRA IL COLTO E IL POPOLARE

Marco Di Domenico flauto

Daniele Cecconi chitarra

Viaggio dalla Spagna all’America latina tra il colto e il popolare con musiche di Villa Lobos, Piazzolla e Borne.

Musiche di: AnonimoSuite popolare spagnola; H. Villa LobosDistribuçao de Flores, Bachianas brasileiras; J. IbertParaboles I e II, Entr’act; A. PiazzollaCafè 1930, Libertango, Oblivion; F. BorneFantasia sui temi della Carmen di Bizet.

Venerdì 25 luglio 2014

DI SCENA … E DI DANZA

KALEIDO TRIO

Tito Ciccarese, flauto

Raffaele Bertolini, clarinetto e clarinetto basso

Gianni Fassetta, fisarmonica

Un insolito repertorio vario ed eclettico che attinge alla classica, alla contemporanea, alle colonne sonore che rivive nelle esclusive trascrizioni dedicate a questo stravagante ensemble strumentale.

Musiche di: E. Morricone Nuovo cinema paradiso, C’era una volta in America, La ballata di Sacco e Vanzetti; N. Rota Amarcord Felliniana; F. Carpi Le avventure di Pinocchio; G. Rossini Duetto buffo di due gatti; G. Verdi La Traviata: Preludio Atto I; P. Pessina Due danze artiche; J. Brahms Danza ungherese n. 5; R. Galliano Tango pour Claude.

Lunedì 28 luglio 2014

MUSICA E DIVINITA’

in collaborazione con l’Unitre-Osimo

 

Nicole Frei violino

Valfrido Valeri pianoforte

 

Un concerto dedicato alla bellezza universale della musica attraverso pagine originali per la loro rarità e il loro spessore artistico.

Musiche di: J. RaffCavatina Re-maggiore; G. FauréAprès un Rêve; M. RavelAdagio assai; J. B. SingeléeFantasia sul “Trovatore” op. 94; A. KuznetsovIm Spiel der Wellen (Il gioco dell`onde); E. LofflerVocalisa do-diesis minore;V. Monti Rapsodia re-minore; A. PiazzollaChiqillin de Bachin, Libertango.

 

 

 

Giovedì 31 luglio 2014

I CLARINETTI DI MOZART

 

QUARTETTO ITALIANO DI CLARINETTI

Carlo Franceschi clarinetto

Maurizio Morganti clarinetto

Giovanni Lanzini corno di bassetto

Augusto Lanzini corno di bassetto, clarinetto basso

Le musiche originali che Wolfgang Amadeus Mozart dedicò a più riprese ai suoi carissimi amici Anton e Johann Stadler, grandi virtuosi e cultori del clarinetto e del corno di bassetto.

Musiche di:W. A. MozartDivertimento in Sib Kv 439b, n°3; Ouverture da Le Nozze di Figaro; Adagio in Fa magg. Kv 580 a, Tre Arie dal Divertimento K. Anh.229; Adagio Kv 411, Anderer Schlussatz zu “Divertimento II”, Kv 439b n°2

Domenica 3 agosto 2014

MUSICA, FUOCO E FOLLIA

 

TASTO NERO & TASTO BIANCO QUARTETTO

Ivana Zecca clarinetto e voce

Alessandro Apinti violino

Davide Vendramin fisarmonica

Valerio Della Fonte contrabbasso

 

Affresco sonoro nel mondo colorato dell’Est europeo, dalla musica gitana al klezmer con influenze e contaminazioni slave, rumene e bulgare, balcaniche e gipsy. Una musica ricca di tradizioni, mistica e spirituale, ma anche allegra e spensierata.

Musiche di: J. A. BossoPrologo, Fantasia su un tema; Arr. F. Javori Leymakh, Hopke, Mitzva-tansts, 7.40; Arr. J. A. Bosso Tum – Balalayke; L. Berio Loosin yelav…Azerbaijan love song; AnonimoQuando Veo; G. Bregovich Tango; W. ZubitskySonata Slava n°2 III movimento; V. Parra Gracias a la vida;D. Zehavi/H. SeneshEli Eli; W. SomgonowSuite Bulgara; AnonimoHora ¾.

Martedì 5 agosto 2014

SINEFORMA CHAMBER TRIO

 

Michele Scipioni clarinetto

Cristiano Delpriori viola

Riccardo Lorenzetti pianoforte

 

Formazione cameristica dotata di uno straordinario potenziale timbrico ed espressivo. I timbri caldi e scuri del clarinetto e della viola vengono mirabilmente valorizzati e, insieme al pianoforte, arrivano a creare un unico colore “danzante”.

 

Musiche di: W. A. MozartTrio KV 498; R. Schumann, Ärchenerzählungen (Racconti di fiabe) op. 132; M. Bruch da Acht Stücke op. 83

INGRESSO LIBERO

 

In caso di cattivo tempo i concerti si svolgeranno presso il Teatrino Campana

 

 

Incontri Musicali d'Estate 2014
Incontri Musicali d’Estate 2014

Istituto Campana per l’Istruzione Permanente

Piazza Dante, 4- 60027 Osimo

Tel. 071 714822 Fax 071 7235392

info@istitutocampana.it

www.istitutocampana.it 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com