Le Sorgenti del Travertino

Le Sorgenti del Travertino

Convegno Travertino e Territorio

Sala convegni Albergo Italia Terme di Acquasanta

Acquasanta Terme, 25 luglio 2014 ore 18.00

Acquasanta Terme – Lo sviluppo economico del territorio attraverso la valorizzazione del travertino, delle acque termali e del paesaggio con un filo comune: la cultura e l’arte. E’ questa la sfida che l’entroterra del Piceno ha inteso intraprendere con la manifestazione “Le Sorgenti del Travertino”. Un iniziativa artistica, organizzata dall’Associazione Villa Cagnano, il cui nome sottolinea l’efficace sintesi che caratterizza il territorio Acquasantano.

Il convegno che conclude la manifestazione, in programma venerdì 25 luglio 2014 alle ore 18.00, presso l’Albergo Italia – Terme di Acquasanta, offre un interessante opportunità di confronto tra amministratori locali ed esperti di economia.

Saranno inoltre presentati i tre scultori che hanno partecipato alla VI edizione del “Simposio di scultura Le forme del travertino” dedicato a Pietro Tancredi. Simone Mocelli Beck, Pietro De Scisciolo e Mauro Antonio Mezzina hanno realizzato le sculture che saranno donate ad Enti e Istituzioni per arredare spazi pubblici

Il Prof Gianluca Gregori, Prorettore della Università Politecnica delle Marche, tratterà il tema Travertino e Territorio con l’obiettivo di individuare alcune concrete linee operative per il rilancio dell’economia dell’area montana, utilizzando, e, al tempo stesso salvaguardando, le risorse naturali.

La manifestazione “Le Sorgenti del travertino” si è realizzata grazie al determinante sostegno organizzativo di Piceno Promozione (Azienda speciale della CCIAA di Ascoli Piceno), del BIM Tronto, con il contributo della Provincia di Ascoli Piceno e della Comunità Montana del Tronto.

Tale iniziativa rende visibile la proficua collaborazione tra istituzioni, imprenditori e comunità locale, ed è occasione per presentare l’interessante progetto imprenditoriale fortemente voluto da Piceno Promozione e BIM Tronto: Rete Travertino Piceno, un aggregazione di imprese private operanti nel filiera produttiva del travertino.

Clicca l’allegato

Convegno_Travertino_2014_Programma

Per promuovere questa nuova entità imprenditoriale BIM Tronto ha già registrato i marchi che potranno essere utilizzati gratuitamente da tutti gli imprenditori aderenti alla Rete Travertino Piceno. Un primo importante appuntamento per Rete Travertino Piceno sarà la partecipazione, con uno stand di 60 mq, alla fiera internazionale di settore MARMOMACC che si terrà a Verona dal 24 al 27 settembre.

L’Associazione Villa Cagnano rivolge un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione:

Piceno Promozione – BIM Tronto – Provincia di Ascoli Piceno – Comunità Montana del Tronto

Regione Marche – Comune di Acquasanta Terme.

Gli imprenditori del travertino: F.lli Tancredi – Eurobuilding – Cardi Marmi – Rete Travertino Piceno.

La società Nuove Terme di Acquasanta della famiglia Ferranti.

L’Associazione Turistica Pro Acquasanta.

Tutti i volontari che si sono impegnati nell’iniziativa.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com