Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:16 di Mar 24 Nov 2020

Nel nome di Enrico Mattei: “L’Italia del miracolo…” Matelica anticipa l’Expo

di | in: Cultura e Spettacoli

Italia del miracolo

image_pdfimage_print

Matelica – Nel nome di Enrico Mattei, Matelica anticipa l’Expo di Milano, con la mostra “L’Italia del miracolo, arte, design e società al tempo di Enrico Mattei 1948-1968”. Taglio del nastro martedì prossimo 29 luglio, nella sede espositiva della chiesa di Sant’Agostino, a due passi dal teatro Piermarini e dal museo Piersanti, inseriti nel circuito di visita dell’evento. La mostra sarà aperta sino al prossimo sei novembre dal lunedì alla domenica con il seguente orario: mattino 10.00/13.00 e pomeriggio 16.00/19.30. Al termine traslocherà direttamente all’Expo di Milano, dove potrà essere ammirata nei padiglioni dell’esposizione internazionale. Non ancora svelato l’allestimento definitivo, curato dal museo Piersanti di Matelica in collaborazione con il Comune, che riserva non poche sorprese.


L’esposizione, articolata in tre sezioni, racconta attraverso oggetti, manifesti, materiale pubblicitario, disegni l’epoca in cui Mattei contribuì a costruire quel “miracolo economico” che ha reso la nazione italiana una delle prime potenze economiche del mondo. Scatti, scorci e tratti di manufatti originali, disegneranno l’atmosfera di quegli anni, tra sogno, evasione, benessere, il mito della Dolce Vita, dell’Italia in Fiat 500 che ha voglia di futuro, che la sera si emoziona davanti a “Lascia o raddoppia”, che manda i bambini a letto dopo il Carosello. Si occuperanno dei servizi di guardiania, sorveglianza ed accoglienza, durante tutto il periodo della mostra, disoccupati ed inoccupati selezionati dall’associazione di promozione sociale Officina80, formata da giovani ragazzi di Matelica, che hanno portato a nuova vita il Mercato Coperto.

© 2014, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




27 Luglio 2014 alle 16:25 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata