Enjoy my UniCam card, la carta per gli studenti dell’Università di Camerino

Enjoy my UniCam card, la carta per gli studenti dell’Università di Camerino

 

Camerino, 5 agosto 2014 – L’Università di Camerino mette a disposizione di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo l’“Enjoy my UniCam card”, un tesserino universitario che si può richiedere recandosi presso gli uffici delle segreterie studenti di Camerino o di Ascoli Piceno. La carta può essere utilizzata come strumento di identificazione e riconoscimento in tutte le Scuole dell’Ateneo e consente di usufruire di numerosi servizi dedicati.

 

In particolare “Enjoy my UniCam card” permette il pagamento dei pasti presso le mense universitarie, l’accesso ai locali o ai laboratori delle Scuole Unicam, il tesseramento on-line al Centro Universitario Sportivo (CUS). Il tesserino universitario è anche una carta prepagata che ha associato un codice IBAN (l’operatore bancario che fornisce il servizio è UBI – Banca Popolare di Ancona): offre vari servizi bancari ed è utilizzabile come un normale conto corrente dotato di un servizio di home banking. Nella carta è, infine, contenuto un certificato di firma digitale che dà l’opportunità al suo possessore di firmare digitalmente documenti informatici che potrà poi trasmettere mediante Posta Elettronica Certificata o di utilizzare il dispositivo di firma nei casi ritenuti opportuni.

“Al fine di garantire alti livelli di sicurezza – sottolinea il Prof. Alberto Polzonetti, Delegato del Rettore ai Sistemi informatici innovativi per gli studenti e per l’efficientamento amministrativo – la carta “Enjoy my UniCam” è l’unica smart card in commercio a rispettare elevati standard internazionali di sicurezza, rendendo possibile il pieno rispetto della privacy. Il tesserino universitario permette anche l’accesso a servizi federati cioè offerti all’interno di una federazione tra più organizzazioni. L’Ateneo fa, infatti, parte di IDEM, la Federazione Italiana delle Università e degli Enti di Ricerca per l’Autenticazione e l’Autorizzazione il cui obiettivo è quello di creare e supportare un framework, ossia una struttura, comune agli enti di formazione e di ricerca italiani, per la gestione condivisa degli accessi alle risorse on-line, il tutto basato sul concetto della fiducia reciproca. La richiesta di “Enjoy my UniCam card” – conclude il Prof. Polzonetti – è gratuita e non vi è nessun costo, né mensile né annuo, di gestione della carta prepagata”.

 

Ulteriori informazioni sulla carta “Enjoy my UniCam” sono disponibili nel sito http://enjoy.unicam.it

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com