Popsophia, #oppureridi al Castello della Rancia

Popsophia, #oppureridi al Castello della Rancia

 

#oppureridi

popsophia dell’umorismo

Dal 28 al 31 agosto 2014 al Castello della Rancia

 

 

TOLENTINO – 19/08/2014 – “Guardare le cose da angolazioni diverse. […] È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarlo da angolazioni diverse anche se ciò dovesse sembrarvi sciocco o assurdo. […] Osate cambiare, cercate nuove strade”.

Con le immagini e le parole di Robin Williams (l’attore recentemente scomparso) ne “L’attimo fuggente” è stata aperta la conferenza stampa odierna al Castello della Rancia, dove dal 28 al 31 agosto Popophia e Biumor realizzeranno #oppureridi 2014, il festival nazionale della popfilosofia dell’umorismo.

Presenti il sindaco di Tolentino, Giueppe Pezzanesi, l’assessore al Turismo, Orietta Leonori, il delegato alla Cultura, Alessandro Massi e il presidente della Banca della Provincia di Macerata, Loris Tartuferi che a nome degli sponsor del Festival ha ricordato la “vicinanza di una banca nuova come la nostra ad una manifestazione innovativa come Popsophia”.

Lucrezia Ercoli, direttrice artistica, della manifestazione ha sottolineato come “la popfilosofia non è un titolo di una manifestazione ma un genere della filosofia e a Tolentino la utilizzeremo per indagare l’umorismo nell’arte e nella cultura. Cercheremo così di riflettere su qualcosa che serio non è ma che ha interessato da sempre la filosofia”.

La conclusione della conferenza è stata affidata all’assessore alla Cultura della Regione Marche, Pietro Marcolini, il quale ha sottolineato con le parole di Benedetto Croce che “il filosofo puro è un asino”. “L’endiadi tra Popsophia e Biennale dell’Umorismo, tradizione di Tolentino – ha sottolineato Marcolini -, è particolarmente proficua e mette a confronto per la prima volta in Italia filosofia e umorismo.”

Cinque rassegne, tre mostre, spettacoli, conferenze, dibattiti e concerti dal vivo.Dal 28 al 31 agosto, Popsophia torna al Castello della Rancia di Tolentino con #oppureridi, il festival dedicato alla filosofia dell’u morismo. Attraverso la voce di filosofi, artisti e giornalisti, Tolentino diventa il laboratorio creativo dei fenomeni pop della società di massa che mostrano tutte le implicazioni della capacità umana del riso.

Cartella stampa completa allegata

Cartella Stampa Tolentino 2014

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com